Scuola, una prima in più alla media Centro storico

Testa a testa Grigoletti-Kennedy nel primo round delle pre-iscrizioni 2018-2019 a Pordenone: in via Interna 340 matricole hanno prenotato il liceo e 354 l’Itis. Il fotofinish delle iscrizioni – scadrà oggi il termine on line – ha rilanciato la scuola secondaria di primo grado Centro storico, dove aumenta una classe prima («da tre a quattro» ha confermato la dirigente Teresa Tassan Viol) dopo gli anni di dieta. Nella Lozer a Torre numeri blindati: non uno di meno rispetto al 2017-2018 e 44 in fila per l’indirizzo musicale. «Ci sarà una prima classe nel nuovo indirizzo ottico – ha contato la vicaria Donatella Giammò -. Stabile l’organico con 170 matricole».
Resta il problema aule. Nelle superiori cittadine batte tutti i record l’Itis Kennedy, con 354 ragazzi pronti all’avventura formativa in settembre 2018 nella scuola di eccellenza che offre il pass per l’occupazione. «L’Itis offre una formazione di eccellenza come indica il rapporto Eduscopio della Fondazione Agnelli – ha sottolineato la dirigente dei record Antonietta Zancan -. Speriamo di recuperare spazi d’aula: troveremo una sistemazione per tutti». Il Grigoletti, a ruota, ha numeri in crescita e “fame” di aule. «L’indirizzo delle scienze applicate senza il latino ha un notevole successo – ha segnalato Walter Manzon, braccio destro della dirigente Ornella Varin -. L’ipotesi è di formare 14 o 15 prime».
Terzo gradino del podio per il liceo Leopardi-Majorana: 290 iscritti in piazza Maestri del Lavoro. In ordine di classifica seguono Isis Flora, Isis Zanussi con 80 matricole, Itc Mattiussi e Itg Pertini con 70 iscritti. «Un buon risultato – ha commentato il dirigente Aldo Mattera nel Pertini -, con quattro prime classi in previsione». Gli istituti leader e i professionali hanno numeri provvisori che aumenteranno, in estate. Lunghi, infatti, i tempi di trasmissione delle domande online, come ha detto la dirigente Laura Borin nel liceo Galvani a Cordenons. Nell’Isis Zanussi è previsto l’arrivo di iscrizioni cartacee nei prossimi giorni, a termini on line scaduti: durante l’estate, poi, quelle tardive aggiungono, in media, 30 studenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








