Scontro sulle piste, sciatore di 77 anni all’ospedale

SUTRIO. Scontro fra due sciatori sulla Pista 3 dello Zoncolan: un uomo di 77 anni è stato portato per accertamenti all’ospedale di Udine con l’elisoccorso. L’elicottero del 118 è stato impegnato ieri sul demanio dello Zoncolan per soccorrere uno sciatore, V.C, 77 anni, residente a San Daniele, che è stato investito da un giovane snowbordista, G.D., 28 anni, di Mortegliano.
Dalle prime ricostruzioni effettuate dalla polizia di stato che, assieme al corpo forestale, presta servizio sulle piste del polo della Carnia centrale, pare che l’anziano sciatore si trovasse nell’area davanti al rifugio Cocul quando è stato investito dall’altro sciatore che utilizzava uno snowboard.
Dopo lo scontro lo sciatore di San Daniele, che è rimasto sempre cosciente, lamentava forti dolori nella parte sinistra del corpo, dalla spalla agli arti inferiori, con particolare insistenza all’altezza del costato. A dare l’allarme alcuni amici dei due sciatori, che hanno richiamato il personale in servizio sulle piste e il 118.
I sanitari, giunti con una ambulanza da Tolmezzo e con l’elicottero da Udine, hanno stabilizzato le condizioni dell’anziano sciatore, quindi l’uomo è stato posto dalla polizia su un materassino a depressione e trasportato nei pressi del rifugio Enzo Moro da dove è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Udine, mentre lo snowbordista ha potuto raggiungere la zona dell’Enzo Moro autonomamente per essere accompagnato, per un controllo, all’ospedale di Tolmezzo con l’autoambulanza.
Le piste, stando alle testimonianze, erano curate da Promotur in maniera perfetta e la visibilità era buona, la polizia sulla base di questi elementi sta valutando eventuali responsabilità degli sciatori coinvolti. In caso di velocità eccessiva, non sono neppure escluse sanzioni amministrative.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto