Scontro notturno con un cervo: danneggiata l’auto

L’incidente a Fagnignola di Azzano Decimo. L’animale si è subito dileguato, e ciò non ha reso possibile l’intervento dei carabinieri

Silvia Giacomini
Una delle foto dell’urto postata sul gruppo Fb “Sei di Azzano se...”
Una delle foto dell’urto postata sul gruppo Fb “Sei di Azzano se...”

Scontro notturno con un cervo a Fagnigola, lungo via Bosco Mantova, segnalato sul gruppo Facebook “Sei di Azzano Decimo se...”. Era da poco passata la mezzanotte quando l’automobilista ha investito l’animale, o viceversa. Il cervo si è poi rialzato ed è fuggito tra le case. L’intervento dei carabinieri non è stato possibile: come spesso accade in questi casi, se l’animale non è più presente sul posto non si può procedere con il verbale.

La zona, secondo le testimonianze raccolte, è già nota per la presenza abituale di cervi in gruppo, specialmente nelle ore serali, tra la pista ciclabile e le aree rurali fino ai Conti di Porcia. Sui social si moltiplicano i racconti simili e i consigli pratici: dal rilievo fotografico dei danni (soprattutto eventuali peli dell’animale) alla denuncia alla Forestale, fino alla richiesta di risarcimento tramite i moduli regionali per danni da fauna selvatica.

Ma attenzione: se nei pressi è installato il cartello di “attraversamento animali”, spesso la Regione non riconosce il rimborso. I fondi sono limitati e concessi solo in presenza di prove e disponibilità economiche. Morale: massima prudenza in quelle zone, soprattutto di notte. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto