Sbarca a Udine il gelato al latte di cammella

L’idea originale è di Lorenzo Bo’, titolare di “Piccola Sosta” in via Paparotti, al rientro da Abu Dhabi

Sbarca a Udine il gelato al latte di cammella. L’idea originale è venuta a Lorenzo Bo’, maestro gelatiere e titolare della gelateria “Piccola Sosta” in via Paparotti 73, a Udine.

«Per quattro anni ho lavorato nella produzione di gelato conto terzi ad Abu Dhabi – ha commentato Bo’ – dove il latte di cammella è conosciuto e apprezzato per le sue proprietà. Rientrato agli inizi del 2015 in Italia ho voluto mettere in pratica l’esperienza maturata all’estero aprendo, il primo giorno di primavera, una gelateria nel capoluogo friulano e, per differenziarmi, ho voluto proporre ai miei clienti il gelato al latte di cammella».

Questo tipo di bevanda negli Emirati Arabi è molto preziosa ed è considerata quasi un elisir di buona salute proprio per le sue qualità: l’alta digeribilità, l’assenza di lattosio, le molte vitamine – contiene oltre il triplo di vitamina C rispetto al latte di mucca – e i pochi grassi.

«Abbiamo iniziato con alcuni gusti come la nocciola e il pistacchio, che ne esaltano le caratteristiche» ha sottolineato Bo’.

«I nostri clienti, che si dividono tra chi apprezza la novità e chi riscopre un gusto antico, lo richiedono con molta frequenza, tanto da chiederci di fare anche il frappé e il cappuccino con il latte di cammella – ha continuato –. Utilizziamo latte fresco congelato che ci arriva direttamente da un allevamento di cammelli in Olanda, l’unico nel territorio europeo».

Sono molte in questo periodo le attività che nella loro offerta presentano particolare attenzione agli aspetti dietetici e nutrizionali dei prodotti e alimenti proposti.

«La nostra offerta comprende anche gelato senza zucchero, gelato senza glutine, cioccolato senza latte perché riponiamo particolare attenzione alle diverse esigenze della nostra clientela, che non vuole rinunciare al gusto di un buon gelato» ha poi chiosato il titolare della gelateria “Piccola Sosta”.

I più ghiotti, oltre al gelato col latte di cammella, potranno assaporare numerosi altri gusti “originali” come vaniglia aromatizzata allo zafferano, caramello al sale marino, cioccolato bianco al sambuco, zabaglione di zibibbo al rum e nutella.

Giada Marangone

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto