Sarà recuperata l’ex centralina Malignani
LUSEVERA. Nell’alta val Torre si recupera l’ex centralina idroelettrica ex Arturo Malignani tramite un intervento volto alla realizzazione di un impianto sul torrente Torre, eseguito da una...
LUSEVERA. Nell’alta val Torre si recupera l’ex centralina idroelettrica ex Arturo Malignani tramite un intervento volto alla realizzazione di un impianto sul torrente Torre, eseguito da una associazione temporanea di imprese su concessione comunale.
La produzione prevista è di 3.100.000 kwh annui. Il progetto ha anche valenza storica poiché prevede, tra le opere, il recupero e la rimessa in attività della centralina idroelettrica voluta a Vedronza da Malignani. Oltre infatti alla diga di Crosis, Malignani, pioniere nello sviluppo dell’energia elettrica, tra il 1906 e il 1907 progettò e fece costruire una centrale idroelettrica a Vedronza. Questa centralina riforniva di energia elettrica la città di Udine.
Più nello specifico, a monte della centralina viene realizzata una condotta. La captazione viene effettuata dopo l’abitato di Pradielis, l’acqua correrà poi interrata fino alla centralina. In questo periodo la zona della futura condotta è delimitata dal nastro arancione, alla fine del lavori, che avverrà tra un anno circa, è previsto il ripristino dei luoghi. Secondo il progetto, l’acqua non verrà tolta dall’alveo, se non per una parte minore.
(b.c.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video