Sanità, svolta a Basaldella e a Bressa

CAMPOFORMIDO. C’è un nuovo medico a Basaldella e riapre l’ambulatorio di Bressa. Per chi ha affrontato cambi successivi, ancora un po’ di calvario burocratico, contando che i disagi finiscano. L’assessore alla sanità, Mara Mestroni, racconta il tormentato iter e fornisce informazioni utili agli assistiti.
Due medici in meno «E’ risolto il problema dei medici di base – dice l’esponente della giunta Zuliani –. Per sostituire il compianto dottor Petri, a Basaldella, l’incarico, assegnato provvisoriamente al dottor Marco Tripoli, ora passa definitivamente dal 18 febbraio alla dottoressa Giovanna Memeo, vincitrice di concorso. Nel 2012 a Bressa la quiescenza del dottor Rossi ha privato la frazione dell’ambulatorio medico, ma su richiesta del Comune e grazie alla Cooperativa di Bressa, proprietaria dell’immobile, ha fatto servizio il dottor Marcello Del Torre fino a fine 2013».
Riapre Bressa «Il Comune si è attivato con l’Ass – precisa Mestroni – e la dottoressa Memeo ha accettato di operare oltre che a Basaldella anche a Bressa. Gli iscritti del dottor Tripoli dovranno però scegliere un nuovo medico». L’assessore ringrazia l’Ass 4 (dottori Bernardi, Messore e Moise) e la dottoressa Memeo.
La mappa I medici di medicina generale operanti nel Comune sono ora Del Torre (ambulatorio a Basaldella), Alessandro Falcidia (Villa Primavera e Campoformido), Claudio Geatti (Basaldella e Campoformido), Memeo (Basaldella e Bressa) e Roma Oppenheim (Basaldella).
Servizi aperti Per il cambio di medico ci sarà uno sportello temporaneo nell’ex distretto di Basaldella martedì, giovedì e venerdì dal 18 al 28 febbraio (14.30-17.30). E’ comunque possibile rivolgersi a Udine, in via San Valentino. Si può anche utilizzare la tessera sanitaria, se attivata (http://cartaservizi.regione.fvg.it) dal pc di casa, disponibile una postazione in municipio. La tessera sanitaria cartacea (con le esenzioni dal ticket) si ottiene al distretto di Udine o, dal 18 al 28 febbraio, a Basaldella. Il Comune sistemerà l’ambulatorio di Basaldella nell’ex distretto di via Zugliano (la dottoressa Memeo dal 17 al 25 febbraio riceverà i pazienti a Bressa con gli orari di Basaldella, poi si andrà a regime).
Legge sbagliata Il sindaco, Andrea Zuliani, commenta: «Non è possibile che il Comune debba andare con il cappello in mano a chiedere il servizio e non sia coinvolto nelle decisioni. La legge è sbagliata».
Paola Beltrame
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto