San Silvestro di lavoro per i vigili del fuoco: 21 interventi tra incendi e roghi boschivi
Notte intensa nel territorio udinese tra cassonetti in fiamme, un tetto incendiato a Forgaria e due roghi in montagna tra Tenchia e Cuarn

Notte di San Silvestro piuttosto movimentata per i vigili del fuoco del Comando di Udine, impegnati senza sosta tra la mezzanotte e le prime luci dell’alba del 1° gennaio. In totale sono stati 21 gli interventi effettuati sul territorio provinciale, legati in gran parte a incendi e situazioni di rischio.
I pompieri sono intervenuti più volte per cassonetti in fiamme a Udine, Buttrio, Malborghetto, Codroipo e Tavagnacco, oltre a un incendio scoppiato all’interno del parco giochi di via Riccardo Di Giusto, nel capoluogo friulano.
L’intervento più impegnativo in ambito urbano si è registrato alle 2.09 a Forgaria, in via Forchia, dove un incendio ha interessato il tetto in legno di una casa per vacanze. Le fiamme hanno danneggiato una parte della copertura, ma fortunatamente non si sono registrati feriti né persone intossicate. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Gemona del Friuli e San Daniele.
Non sono mancati nemmeno gli interventi in ambiente naturale. Poco dopo la mezzanotte, alle 00.44, è stato segnalato un incendio boschivo sul monte Tenchia, che è stato successivamente posto sotto controllo. Più complessa, invece, la situazione sul monte Cuarn, nel comune di Lauco, dove dalle 5.30 del mattino è proseguito un incendio in una zona impervia. Per le operazioni di spegnimento è stato previsto l’intervento dell’elicottero della Protezione civile regionale.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








