San Daniele, il multipiano non riesce a decollare

SAN DANIELE. Continua a essere un bel grattacapo per gli amministratori di villa Serravallo, a San Daniele, il parcheggio multipiano di via Mazzini. Inaugurato nel 2009, stenta infatti a decollare. Si trova a un passo dalla piazza del paese, il costo della sosta oraria è decisamente contenuto (30 centesimi contro i 60 del centro), eppure sia i sandanielesi che i turisti scelgono ancora di lasciare l’auto “ai piedi” del duomo. Talvolta letteralmente. Da qui la delibera di giunta. Su proposta dell’assessore alla viabilità, Ivan Pischiutta, il costo della sosta nel multipiano sarà a breve riplasmato sul modello di quello già in vigore negli stalli blu del centro storico. Lasciare l’auto in piazza o nel parcheggio di via del Lago attualmente è infatti oneroso solo nei giorni feriali (sabato escluso) e soltanto dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Il tempo restante è gratis.
Diversamente accade al multipiano di via Mazzini, dove il parcheggio è a pagamento 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Una disparità che non ha certo incentivato l’utilizzo della struttura e che la giunta ha ora deciso di superare omogeneizzando gli orari di pagamento dell’intero centro.
L’obiettivo è lampante. «Vogliamo restituire la piazza ai pedoni – spiega Pischiutta – e al contempo rilanciare il parcheggio di via Mazzini che è decisamente sottoutilizzato». Eppure, con i suoi 153 posti, rappresenta un’importante boccata d’ossigeno, in termini di stalli a servizio del centro storico, che l’amministrazione civica intende sfruttare appieno incentivando i frequentatori del centro al suo utilizzo. Anzitutto rimodellando i tempi a pagamento, ma anche intervenendo sulla segnaletica, che a giudizio di Pischiutti è inefficace. Dunque, da rifare.
«La “P” che indica il parcheggio è troppo generica – afferma l’assessore – e per questo abbiamo intenzione di sostituirla con la più esplicita segnalazione di “parcheggio multipiano” che crediamo sia maggiormente attrattiva, specie per il visitatore che arriva in città e non aspetta altro che essere guidato in modo efficace a una zona in cui poter lasciare l’auto».
Ai residenti è inoltre rivolto l’appello di Pischiutta affinché colgano l’opportunità degli abbonamenti. Affittare un mese uno stallo coperto e videosorvegliato nel multipiano (con ascensore) costa appena 10 euro, 30 nel caso di garage veri e propri (muniti di serranda automatica). Un’occasione a “buon mercato” che sono ancora pochi i sandanielesi a sfruttare: 36 in tutto, di cui 27 abbonati ai parcheggi “aperti”, 9 a quelli con serranda.
Maura Delle Case
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








