Salta in aria un tombino nel centro di Pordenone: negozi, uffici e case al buio per qualche minuto
Lo scoppio in piazzetta Cavour attorno alle 13 dell’8 maggio. I disagi in diverse zone della città. Problemi risolti in breve tempo

Un botto tremendo, seguito dal fumo che usciva dal tombino. È lo scenario che si è materializzato nella mattinata di giovedì 8 maggio intorno alle 12.30 in piazzetta Cavour, quando si è verificato lo scoppio di un tombino della rete elettrica e subito dopo un blackout elettrico ha colpito a macchia di leopardo diverse attività del centro. Caos per negozi, uffici e abitazioni che si sono trovate improvvisamente senza energia.
In pochi minuti i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, ma il loro intervento è stato necessario anche in altri punti interessati dai disagi provocati dal guasto, tra cui la cabina elettrica davanti all’ospedale. Tecnici dell’Enel si sono invece occupati di quella vicino al comando della Finanza.
L’area dove è saltato in aria il tombino, è stata delimitata per permettere ai tecnici di risolvere il guasto e ripristinare l’erogazione dell’energia elettrica nel più breve tempo possibile. La polizia locale ha provveduto a gestire la viabilità. Come ha riferito nel tardo pomeriggio in una nota E-distribuzione, poco prima delle ore 13 il centro di controllo operativo ha tempestivamente rilevato un guasto accidentale in un componente di una linea interrata in piazza XX settembre che ha provocato la fuoriuscita del chiusino dalla propria sede stradale.
La maggior parte dei clienti è stata rialimentata in soli due minuti, mentre il ripristino dei servizi per la restante parte è stato progressivamente completato dai tecnici alle 13.50. Eventuali brevi interruzioni in altre zone del capoluogo sono riconducibili alla modifica di assetto della rete. Nel pomeriggio il personale di E-distribuzione ha svolto ulteriori accertamenti sugli impianti e avviato le operazioni di riparazione.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto