Rubano nelle auto fuori dalla discoteca a Udine

UDINE. Li hanno visti seduti a parlottare nel parcheggio del Krepapelle poco prima delle 4 del mattino e, temendo stessero consumando dello stupefacente, si sono avvicinati per fare un controllo più approfondito. Ma i carabinieri non hanno fatto nemmeno in tempo a scendere dall’auto. Quando i due ragazzini hanno notato la gazzella di Udine est, se la sono data a gambe lasciando a terra una borsetta, portafogli con contanti, chiavi e documenti e anche un cellulare che sono poi risultati rubati.
Lo stupefacente infatti non c’entrava nulla. I due, entrambi studenti, lui di 17 anni e lei di 15, avevano probabilmente trascorso la serata a rubare prima all’interno della discoteca di via Tavagnacco e poi nelle automobili lasciate nel parcheggio approfittando anche dei festeggiamenti per l’ultimo dell’anno. Con i clienti distratti dal conto alla rovescia e dal brindisi, i due minorenni erano riusciti a racimolare cica mille euro di refurtiva.
La loro fuga però non è durata molto. La ragazza è stata fermata quasi immediatamente, sempre nei pressi del parcheggio, mentre il suo complice è stato poi sorpreso da alcuni militari in borghese (arrivati in supporto insieme a una gazzella del Radiomobile) all’interno dell’Insonia, un altro locale notturno che si trova poco distante sempre in via Tavagnacco.
Probabilmente il diciassettenne sperava di confondersi con gli altri avventori, ma i militari lo hanno identificato e bloccato vicino alla pista da ballo. Tutta la refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari mentre i due sono stati denunciati all’autorità giudiziaria minorile.
I controlli che hanno portato a sventare il furto rientrano nell’ambito dell’operazione “capodanno sicuro” messa in atto dai carabinieri proprio con l’obiettivo di prevenire furti e altri reati che solitamente, nelle giornate festive come Capodanno, registrano un picco. Coordinati dal tenente Luca Morrone, i militari hanno sventato un tentativo di furto in un appartamento di via Lumignacco poco prima di mezzanotte e alle 2.30 del mattino hanno messo fine a una rissa tra alcuni indiani e un pakistano in via Mentana.
All’arrivo delle gazzelle coordinate dal maresciallo Andrea Riolo gli aggressori si erano già dati alla fuga. L’aggredito invece si è fatto medicare in pronto soccorso per una piccola ferita al braccio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto