Ruba due paia di calzini all’Ovs, poi si scusa: «Avevo freddo», condannato a 8 mesi

Un 34enne aveva nascosto nello zaino e nelle tasche del giubbotto la merce rubata nel punto vendita di via Mazzini a Pordenone. Processato per direttissima, nei suoi confronti è scattata anche una multa di 300 euro

La polizia intervenuta all'Ovs di Pordenone
La polizia intervenuta all'Ovs di Pordenone

«Chiedo scusa, avevo freddo». Marius Budur, 34 anni, arrestato nella mattinata di giovedì 23 ottobre dopo essere stato sorpreso a rubare merce tra le corsie dell’Ovs di via Mazzini, a Pordenone, è comparso il 25 ottobre davanti al giudice monocratico del tribunale di Pordenone Alberto Rossi per la convalida dell’arresto e il processo per direttissima.

In udienza Budur, difeso dall’avvocato Elena Toffano, ha reso dichiarazioni spontanee, chiedendo scusa per quanto fatto, mosso dal freddo. Il giudice ha accolto la proposta di patteggiamento, applicando la pena di 8 mesi e una multa di 300 euro per due episodi di furto, avvenuti nello stesso contesto, di cui uno rimasto tentato. Il 34enne è stato anche destinatario della misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Pordenone. In aula a rendere dichiarazioni era presente anche il responsabile del punto vendita svaligiato.

Fondamentale per l’arresto è stata infatti la segnalazione inviata alla centrale operativa della polizia che ha permesso di intervenire nell’immediato e concretizzare l’operazione. Per il negozio di via Mazzini è già il secondo episodio di furto a distanza di cinque giorni.

Secondo quanto ricostruito dalla Procura, che ha contestato un furto consumato e uno tentato, l’uomo aveva già raccolto diversi indumenti, nascondendoli tra lo zaino e le tasche del giubbotto. Notato, ha cominciato a disseminarli tra gli scaffali, ma quando è stato bloccato e perquisito dai poliziotti. All’interno dello zaino sono stati trovati due paia di calzini, merce che ha determinato l’imputazione di furto consumato. All’esterno del negozio, denunciato per ricettazione, un connazionale di 47 anni, trovato in possesso di un capospalla e di una borsa.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto