Rizzolo supera le altre frazioni nei “Giùcs dai tôrs” del Rojale

REANA DEL ROJALE. Dopo anni di stop sono ripartiti i “Giùcs dai tôrs” del Rojale. I giochi interfrazionali hanno visto coinvolti circa 50 partecipanti fra i 15 e i 35 anni provenienti da più parti...

REANA DEL ROJALE. Dopo anni di stop sono ripartiti i “Giùcs dai tôrs” del Rojale. I giochi interfrazionali hanno visto coinvolti circa 50 partecipanti fra i 15 e i 35 anni provenienti da più parti del Rojale. I giochi sono nati nel 1996 con la prima edizione tenutasi nel capoluogo e, dopo un percorso itinerante, ospitati in varie frazioni, hanno subìto una prima battuta d’arresto.

Ripresi nel 2008 per una nuova riedizione, si sono di nuovo fermati per essere ripresi quest’anno. Ospitati dalla parrocchia di Rizzolo nell’area festeggiamenti e da essa organizzati con il Comune, i giochi hanno visto la presenza di sei squadre che si sono date battaglia per aggiudicarsi il trofeo.

A spuntarla è stata la frazione di Rizzolo, che custodirà il trofeo un anno e lo rimetterà in palio la prossima edizione. La giuria, composta da Stefano Cattarossi, Maurizio Di Marco, Teresa e Antonio Bondavalli, ha gestito lo svolgimento delle gare mentre lo speaker, Samuele Cattarossi, ha intrattenuto gli spettatori con una esilarante audiocronaca.

I concorrenti si sono cimentati in percorsi con monopattino e carriole, nel lancio delle torte in faccia e nell’attraversamento della piscina, in giochi di equilibrio, con pallone e gommapiuma, e in un percorso a ostacoli.

Dopo le premiazioni, la giornata è proseguita con lo “Schiuma party” e la cena. L’iniziativa ha dato la possibilità ai giovani del territorio di conoscersi e di creare momenti di sana aggregazione. (m.d.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto