Ritorna il pediatra a Pradamano Pazienti anche da Udine e Pavia

PRADAMANO. Dopo un periodo di assenza, ritorna il pediatra a Pradamano e il Poliambulatorio del paese si prepara a essere il fulcro del servizio per tre Comuni, comprendendo Pavia di Udine e due circoscrizioni di Udine: la quarta, Udine sud, e la quinta, Cussignacco.
«La struttura di via papa Giovanni XXIII – annuncia il vicesindaco Andrea Zorzini – si appresta a diventare uno dei centri dove i medici di medicina generale (i cosiddetti medici di famiglia), compreso il nuovo pediatra, lavoreranno in team».
«Sulla medicina di famiglia – commenta Zorzini –, in linea con la normativa nazionale, servono maggiormente gli scambi tra professionisti: il medico di famiglia, quindi, non lavora più da solo, ma deve operare in team attraverso le Aft, le Aggregazioni funzionali territoriali. La nuova medicina di gruppo integrata avrà la finalità di armonizzare l’orario di accesso all’attività ambulatoriale, di assicurare quindi una miglior continuità assistenziale».
Tutto questo, aggiunge l’esponente della giunta Mossenta, «si traduce in un ruolo centrale di Pradamano rispetto a questi tre Comuni. Il direttore del distretto Luigi Canciani ci ha illustrato i nuovi confini territoriali delle costituende Aft che partiranno a breve, spiegandoci come Pradamano assumerà in questo contesto il ruolo di punto di riferimento sanitario».
Per quanto riguarda il nuovo pediatra, da aprile sarà a disposizione della comunità di Pradamano e Lovaria il dottor Benedetto Parodi, che prenderà servizio, appunto, all’interno del Poliambulatorio comunale di Pradamano.
L’azienda sanitaria ha quindi affidato in maniera definitiva l’incarico a Parodi, che prende dunque il posto della dottoressa Sansotta – trasferita lo scorso anno a Udine – e provvisoriamente sostituita dalla dottoressa Erika Moretto, che invece continua la sua attività nella frazione di Risano, in Comune di Pavia di Udine.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








