Riparte la stagione dell’Odeon con l’Ert: accordo per 3 anni
Latisana: presentati gli spettacoli del 45esimo cartellone Il Comune: non solo spettacoli, sarà un contenitore culturale

LATISANA. Una nuova convenzione triennale per gestire il teatro Odeon, «arrivata al termine di un lungo percorso e che permette di programmare la stagione di prosa con i tempi giusti». E il primo risultato di questo nuovo accordo raggiunto fra il Comune di Latisana e l'Ente regionale teatrale è contenuto nel 45esimo cartellone presentato ieri pomeriggio dal direttore dell'Ert, Renato Manzoni, nel foyer del teatro.
Un appuntamento diventato una tradizione da alcuni anni e ieri reso ancora più particolare dalla partecipazione del duo comico I Papu, anche loro in cartellone a Latisana, con la storia di don Giuseppe Lozer.
Sette gli appuntamenti nella programmazione – realizzata in collaborazione con il Cit centro iniziative teatrali di Latisana, partner storico dell'Ert - cui si aggiungono due appuntamenti musicali presentati fuori abbonamento, il concerto della Mittelorchestra e quello del Trio di Parma.
L’apertura di stagione giovedì 16 novembre sarà all’insegna del divertimento, quello garantito da Roberto Ciufoli, Gaspare e Max Pisu, protagonisti di Sabbie mobili. Lo spettacolo è diretto da Alessandro Benvenuti ed è pensato proprio per esaltare le doti comiche dei tre attori in scena. Un gradito ritorno quello dei tre comici, seguito da quello di Sandra Milo protagonista della commedia 100 m2 e di Angela Finocchiaro che assieme alle Calendar Girls chiuderà la stagione. Accanto alla stagione di prosa, confermate anche le attività per le famiglie e per le scuole – come anticipato dal direttore dell'Ert, Renato Manzoni - tre appuntamenti con Piccolipalchi, con altrettanti laboratori e cinque le giornate di Teatro&Scuola, dedicate all’educazione ai linguaggi del teatro e dello spettacolo dal vivo.
Per quanto riguarda la campagna abbonamenti si aprirà ufficialmente lunedì 23 ottobre negli uffici del Cit con i rinnovi e dal 30 ottobre spazio alle nuove sottoscrizioni.
Nel suo intervento anche l'assessore comunale alla cultura, Daniela Lizzi, ha ribadito la soddisfazione dell'accordo raggiunto con Ert, che prevede una trentina di giornate di apertura del teatro gestite dal Comune per trasformare l'Odeon in un vero e proprio contenitore culturale.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video