Riapre l’ex supermercato Tuodì: al lavoro le ex dipendenti

Riaprirà sotto una nuova insegna l’ex punto vendita Tuodì di viale Treviso, di fronte alla fiera di Pordenone. Il supermercato, che aveva abbassato le serrande a luglio dello scorso anno, tornerà...

Riaprirà sotto una nuova insegna l’ex punto vendita Tuodì di viale Treviso, di fronte alla fiera di Pordenone. Il supermercato, che aveva abbassato le serrande a luglio dello scorso anno, tornerà operativo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, restituendo al quartiere un negozio di prossimità di cui si sente la mancanza. Ad acquisire l’esercizio è stata la catena di discount Prix Quality, che sbarca così per la prima volta nella nostra provincia. Tra gli scaffali, la clientela ritroverà il sorriso delle quattro ex dipendenti, che saranno tutte riassunte con la nuova gestione.

Per il marchio Tuodì, di proprietà del gruppo Dico, era stata avviata la scorsa estate la procedura di concordato preventivo, che contemplava il ridimensionamento della rete distributiva e la chiusura momentanea di 123 punti vendita sui 400 in Italia, compresi i due in Friuli Venezia Giulia (il secondo è a Codroipo). Dal primo piano di riaperture annunciato dall’azienda per lo scorso ottobre, risultavano ancora esclusi sia i due negozi friulani, sia quelli di Veneto e Trentino. La svolta è arrivata con l’interessamento della società vicentina Prix Quality, che ha acquisito un totale di tredici punti vendita ex Tuodì che impiegano complessivamente 63 dipendenti. Nella lista, oltre a quello di Pordenone, figura anche il negozio di Codroipo, mentre i restanti sono sparsi tra il Veneto e la Lombardia. Tutto il personale ex Tuodì, per il quale ad agosto sarebbe scaduta la cassa integrazione, sarà riassorbito con le nuove aperture: a Pordenone, come detto, saranno ricollocate quattro donne, in prevalenza giovani mamme.

«I contratti sono già stati firmati, e per il personale inizierà un periodo di formazione che prevede l’inserimento nei negozi Prix Quality vicini – spiega la segretaria provinciale della Filcams Cgil Daniela Duz, che ha seguito passo passo gli sviluppi della vertenza Tuodì –. Non possiamo che vedere positivamente questa risoluzione, che coinvolge una società in forte crescita come la Prix Quality, restituendo lavoro alle dipendenti di un negozio di quartiere che riveste un’importante funzione sociale». Con gli ingressi dei due ex Tuodì di Pordenone e Codroipo salirà a quota sette il numero dei discount Prix Quality in regione, mentre tra Lombardia e Veneto i punti vendita operativi sono 150, per un totale di oltre mille dipendenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto