Riapertura festiva del Passo di Monte Croce Carnico: via libera alla circolazione dal 20 dicembre all’11 gennaio

Il passaggio sarà consentito alle auto fino a 3,5 tonnellato. Dal 12 gennaio nuovo stop per concludere i lavori

Il passo di Monte Croce Carnico
Il passo di Monte Croce Carnico

Riapertura festiva per il passo di Monte Croce Carnico, sulla Ss 52bis. Dal 20 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 sarà infatti consentita la circolazione agli autoveicoli con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate, con esclusione di cicli e motocicli.

Lo comunica l’Anas, che nei giorni scorsi ha effettuato dei sopralluoghi per verificare la sicurezza, senza riscontrare criticità. A partire dal 12 gennaio 2026, poi, la strada sarà di nuovo chiusa al traffico fino alla fine del mese di marzo per consentire il completamento delle opere in elevazione del prolungamento della galleria artificiale, comprese la realizzazione di muri, pilastri e della soletta superiore, lavorazioni non compatibili con il transito veicolare.

Tra il 20 dicembre e l’11gennaio, il transito avverrà in modalità di cantiere, su una carreggiata con larghezza utile pari a 5,90 metri, mediante il passaggio sulla fondazione in calcestruzzo in corso di realizzazione, opportunamente raccordata alla pavimentazione stradale esistente. Il transito avverrà in modalità di cantiere e sarà regolato con specifici apprestamenti di sicurezza, tra i quali la delimitazione delle aree di lavoro con barriere in calcestruzzo, l’installazione di segnaletica verticale integrativa e l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h. Il transito avverrà nel rispetto del Piano di Monitoraggio e Gestione delle Emergenze predisposto dal gestore del sistema di monitoraggio in coordinamento con Anas.

Durante il periodo di apertura, Anas garantirà i servizi invernali di sgombero neve. A partire dal 12 gennaio 2026 la strada sarà di nuovo chiusa al traffico fino alla fine del mese di marzo per consentire il completamento delle opere in elevazione del prolungamento della galleria artificiale, comprese la realizzazione di muri, pilastri e della soletta superiore, lavorazioni non compatibili con il transito veicolare. Per ridurre la durata della chiusura, l’impresa esecutrice opererà anche nei fine settimana. Nella fase successiva, dedicata alle opere di finitura e all’installazione degli impianti, la circolazione sarà regolata mediante brevi tratti a senso unico alternato.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto