Reading sulla Poletti apre la stagione 2018 del Piccolo Teatro

Torna la rassegna “Scenario”, abbonamenti al via. Anteprima al Ragazzoni con una dedica alla nota scrittrice

Prende il via oggi, domenica 21 gennaio, con un appuntamento speciale a ingresso libero dedicato alla scrittrice Syria Poletti – alle 17,a Palazzo Ragazzoni di Sacile – il 2018 del Piccolo Teatro. Il reading, tratto dal libro “La linea del fuoco”, ricordi della giovinezza vissuta a Sacile dalla Poletti prima di emigrare in Argentina, dove raggiunse la fama come autrice, segnerà l’apertura della nuova stagione di “Scenario” e della campagna abbonamenti.

La stagione avrà al centro una riflessione sulla Belle Époque e, dunque, temi, autori e artisti dell’Europa fin-de siècle, dal vortice del vaudeville agli anni della Grande Guerra. Cinque le commedie in scena al teatro Ruffo, dal 27 gennaio al 24 febbraio, oltre ad alcuni appuntamenti con il cinema, incontri e conferenze, grazie anche alla collaborazione con l’Ute di Sacile e dell’Altolivenza, con Ado e Afds di Sacile.

Si parte con un “classico” del teatro brillante come “La palla al piede” di Feydeau (27 gennaio) portato in scena dal Teatro Insieme di Sarzano in un inedito stile “charleston” dei ruggenti Anni Venti.

Spazio quindi a “La sensale di matrimoni” di Thornton Wilder, a cura de La Ringhiera di Vicenza (24 febbraio), commedia ambientata fra la buona borghesia di New York al volgere del nuovo secolo. Seguirà “Pigmalione” di George Bernard Shaw (3 febbraio) del Tetro Teatro di Gorizia, che dal Covent Garden di Londra si trasferisce alla Fenice di Venezia, durante la prima del Rigoletto, dove l’umile fioraia oggetto dell’esperimento “ri-educativo” dell’austero professore avrà sorprendenti effetti comico-dialettali.

Lo stile di comicità esilarante fatta di equivoci e colpi di scena dal meccanismo perfetto ebbe vita lunga anche dopo l’epoca d’oro del vaudeville, prendendo nuovo vigore drammaturgico grazie ad altri autori: uno di essi è Ray Cooney, di cui sarà proposta “Ora no, tesoro!”, riambientata dagli Ex allievi del Toti nell’elegante Atelier Fru Fru della Trieste del primo dopoguerra, (17 febbraio). Infine, “La locomotiva” (10 febbraio), scritto da Roberto Cuppone per il pluripremiato talento di Gigi Mardegan.

La prevendita proseguirà il 25 e 26 gennaio al Ruffo (dalle 18 alle 20). Informazioni al 366 3214668, mail malgari@tin.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto