Raffaele Agrusti (ex Generali) è il nuovo capo delle finanze Rai

Il manager pordenonese ha lavorato per 30 anni per il leone di Trieste dove è stato direttore generale. A viale Mazzini è stato scelto dall'Ad Campo Dall’Orto dopo una relazione di una società di cacciatori di teste

PORDENONE. Raffaele Agrusti, 59 anni, pordenonese, fratello di Michelangelo (ex parlamentare e attuale capo degli industriali di Pordenone, è il nuovo capo della finanza della Rai, che dovrà gestire i circa 300 milioni in più del canone in bolletta e concordare gli investimenti con l’ad Antonio Campo Dall’Orto. Lo riporta il Corriere della Sera.

Agrusti, ex amministratore delegato di Generali Italia fino al 2013, è stato anche direttore generale e finanziario della compagnia assicurativa di Trieste, dove è ha lavorato per trent’anni.

Ma com’è avvenuta la scelta di Agrusti in Rai? Il Corriere riferisce che per selezionare il candidato ad un ruolo strategico per la Tv pubblica, la Rai si è affidata ai cacciatori di teste della Spencer Stuart che hanno consegnato ai piani alti di viale Mazzini una rosa ristretta di nomi. La scelta definitiva è stata fatta da Campo Dall’Orto, sulla base dei profili consegnati.

Determinante sarebbe stata l’esperienza del manager friulano nel gestire le complessità, contando che le Generali avevano 80 mila dipendenti nel mondo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto