Qual è la grigliata più buona? Al Gonars Grill contest eletto il re della carbonella

GONARS - Il clima era quello allegro e spensierato della grigliata domenicale all’aperto, ma gli organizzatori sanno che di lavoro ce n’è stato, eccome. Si sono iniziati a preparare griglie, affumicatori e materie prime alle 5 del mattino e alle 6 si sono accesi i fuochi per una sfida, che di americano ha anche il nome, ma in salsa friulana: il “Gonars grill contest” stabilirà infatti il “the best grigliaro” dell’evento.
Quella svoltasi sta mattina è stata la prima edizione del “Gonars grill contest”, una singolare gara tra gli appassionati della griglia e del barbecue. Organizzata dalla neonata associazione “Gonars Bbq”, la manifestazione si è svolta nel parco dei Tigli, tra griglie, chioschi e musica. Ha avuto già ieri un bel riscontro di pubblico, con un successo limitato soltanto dal brutto tempo che ha indotto qualche team iscritto a non presentarsi. A sfidarsi 22 squadre, provenienti da tutte quattro le provincie della Regione, per una media di 4-5 griglie a squadra, ciascuna all’opera con modalità di cottura e di preparazione della carne diversa. C’è chi ha marinato la carne con spezie e aromi per oltre 20 ore, chi ha acceso i fuochi della griglia alle quattro del mattino e chi ha proposto pezzi che hanno richiesto oltre 10 ore di cottura.
Un’attenta giuria formata da 20 persone tra giornalisti che si occupano di gastronomia, ristoratori, produttori, si è espressa per le diverse categorie in gara. Riferisce il presidente dei Gonars Bbq, Marco Minin: “Questi i vincitori: per la categoria pollo Mirko Piccoli di Trieste, per il maiale (costa esclusa) Fabio Lucariello di Codroipo, per la costa di maiale Martina Mian di San Giorgio di Nogaro, per la grigliata di bovino Matteo Sgrazzutti di Pozzuolo del Friuli e per la categoria “open” Giulio Del Frate di Gonars. Il titolo di “The best grigliaro” è stato assegnato dalla Giuria popolare (che ha tenuto conto anche della simpatia del cuoco e della generosità negli assaggi) al team che già nel nome è tutto un programma “God Save The Grill” di Pradamano”.
A fare da colonna sonora alla mattinata il gruppo Treccani e la Dino Piu Band .
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








