Il Carnevale delle Valli del Natisone incanta Venezia: successo per il Pust di Mersino
Le maschere storiche di Pulfero protagoniste in laguna. Il sindaco Melissa: «Eccezionale vetrina per il nostro territorio».

Straordinario successo per il Pust al Carnevale delle tradizioni di Venezia, che ha riunito in parata le maschere storiche della penisola: la “delegazione” della Pro loco Mersino ha conquistato il pubblico, entusiasta della varietà di figure e della ricchezza di simbologie che contraddistingue il coloratissimo Carnevale delle Valli del Natisone.
«Un’eccezionale vetrina per il nostro territorio», commenta il sindaco di Pulfero Camillo Melissa, che nella Serenissima ha portato il suo saluto istituzionale assieme al presidente della Comunità di montagna del Natisone e Torre, Antonio Comugnaro, e a Pietro De Marchi, presidente della sezione regionale dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia.
Orgogliosa dei riscontri dell’esperienza Lucia Carlig, presidente della Pro loco Mersino, che da 35 anni tiene vive e valorizza le tradizioni carnevalesche valligiane: «Tante – racconta – le attestazioni di interesse e di stupore di fonte alle maschere del Gallo e della Gallina e a tutti i tradizionali Pustjè. Con la semplicità dei nostri travestimenti, realizzati con materiali poveri, abbiamo trasmesso al pubblico delle forti emozioni».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








