Punto vendita di droni in viale Grigoletti

Costituiscono la moda del momento e un trentaquattrenne di Cordenons ci ha puntato forte

I droni costituiscono la moda del momento ma aprono anche molteplici applicazioni che ne potranno fare un elemento indispensabile in molteplici settori. E’ con questa prospettiva che è nato un paio di settimane fa, in viale Grigoletti, il negozio “Il Drone” da un’idea di Alberto Gardonio, 34 anni di Cordenons.

Guardando alle varie applicazioni che negli Stati Uniti già si fanno con questa sorta di elicotteri telecomandati (si consegna la pizza, si fanno mappature dei terreni nell’agricoltura, si porta a destinazione la posta, solo per fare qualche esempio) e unendo a queste prospettive una sana passione, Alberto ha lasciato un lavoro sicuro in un’azienda per la quale programmava automazioni per bracci meccanici e, con la liquidazione, ha cambiato vita.

«In molti mi hanno chiesto se sono pazzo a lasciare un lavoro sicuro per mettere in piedi questa attività – sottolinea – ma è quello che mi sono sentito di fare, è la mia strada e voglio percorrerla, perché credo molto in questa mia nuova avventura».

Dai droni giocattolo a quelli professionali, passando per i pezzi di ricambio e fornendo consigli e assistenza, il negozio cammina in controtendenza rispetto al mercato del momento.

«Internet è il luogo privilegiato dagli appassionati dove compiere acquisti in questo settore – spiega – ma io ritengo che le cose più importanti e costose vadano prima valutate, provate, testate e debbano avere una giusta assistenza. Quando per un drone arrivo a spendere centinaia o anche migliaia di euro, penso che poter prima vedere, toccare con mano e provare un prodotto sia la cosa ottimale. Inoltre, garantisco anche l’assistenza e qualche consiglio per l’acquisto».

In questi quindici giorni, alla vigilia delle festività, il primo bilancio che traccia Alberto è positivo: parecchi sono stati i genitori che hanno acquistato il drone giocattolo per il figlio, spendendo dai 50 ai 200 euro, ma non sono mancati i professionisti che possono trovare nel negozio anche i pezzi di ricambio per personalizzare il proprio elicottero come meglio credono.

«Ciò che mi ha spinto a intraprendere questa nuova attività è anche il fatto che sono al momento l’unico negozio in provincia specializzato in questo settore – afferma -. Per trovare attività simili alla mia bisogna spostarsi nella zona di Conegliano o, a est, verso Udine». E aggiunge: «Secondo me entro dieci anni i droni saranno utilizzati in tutti gli ambiti, o quasi. Il drone potrà sostituire molte attività oggi svolte dall’uomo, in modo sicuro ed economico: non costituisce soltanto uno sfizio momentaneo». (l.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto