Protezione civile torna il “camp” dedicato ai giovani

PRATA. Torna a Prata il campo estivo della protezione civile per i ragazzi di seconda e terza media. È in programma nell’ultimo fine settimana di giugno, il 29-30, e il primo luglio.Organizzato...

PRATA. Torna a Prata il campo estivo della protezione civile per i ragazzi di seconda e terza media. È in programma nell’ultimo fine settimana di giugno, il 29-30, e il primo luglio.

Organizzato annualmente dal 2008 il “camp” punta a far conoscere alle giovani generazioni le attività dei volontari, nella speranza che i ragazzi, una volta adulti, chiedano di entrare a farne parte. Il programma è stato messo a punto: i giovani arriveranno al campo nel pomeriggio di venerdì 28, quindi saranno chiamati ad allestire la tendopoli per la notte. Sabato 29 il via alle esercitazioni: al mattino si confronteranno con un incendio, al pomeriggio con il rischio di un’alluvione. Al mattino metteranno in atto tecniche dell’antincendio boschivo, mentre al pomeriggio si metteranno alla prova con le motopompe, la telonatura degli argini e il tamponamento di fontanazzi.

Nella mattinata di domenica 1 luglio conosceranno i cani dell’unità cinofila e il funzionamento delle radiocomunicazioni in caso di emergenza. Gran finale nel pomeriggio, con un gioco sulla sicurezza in collaborazione con la Croce Rossa, il quale coinvolgerà i genitori dei ragazzi. (c.st.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto