Pronta l’ecopiazzola realizzata in sinergia con Bagnaria

PALMANOVA. Dopo anni di assenza, in cui i cittadini si sono adattati a conferire i rifiuti ingombranti soltanto in alcune giornate al mese e in aree provvisoriamente adattate allo scopo con la...

PALMANOVA. Dopo anni di assenza, in cui i cittadini si sono adattati a conferire i rifiuti ingombranti soltanto in alcune giornate al mese e in aree provvisoriamente adattate allo scopo con la dotazione di container, torna il servizio dell’ecopiazzola. Dal primo ottobre, grazie alle sinergie che si sono create tra i Comuni di Palmanova e di Bagnaria Arsa e a un investimento complessivo di circa 240 mila euro, sarà aperta la nuova ecopiazzola intercomunale in via Palmanova, in comune di Bagnaria Arsa ma al confine con il territorio della città stellata.

Qui saranno conferiti i rifiuti ingombranti, gli oli esausti, i rifiuti elettronici ed elettrici, le batterie e altro. Insomma, tutti quei materiali che, per quantità, dimensione, particolarità e tipologia, non possono essere gettati nei cassonetti della differenziata.

«Siamo molto soddisfatti - commentano gli assessori all’ambiente dei due enti locali, Tiziano Felcher e Luca Piani - della scelta di fruire di un’unica ecopiazzola. La decisione ha comportato costi inferiori nella fase di realizzazione, ma soprattutto garantirà minori spese di gestione. Questi risparmi ci consentiranno di garantire ai cittadini un servizio migliore, con un orario di apertura più esteso».

L’ecopiazzola sarà aperta il martedì, dalle 10.30 alle 13, il giovedì dalle 14 alle 16, e il sabato dalle 9.30 alle 13. Si tratta di un orario sperimentale, scelto cercando di coprire varie fasce temporali di accesso al servizio. Esso andrà valutato ed eventualmente adeguato alle esigenze dei cittadini. Inoltre, per agevolare il conferimento nel primo periodo di avvio, considerato l’elevato afflusso prevedibile, gli orari saranno estesi ulteriormente. I Comuni consigliano, in ogni caso, di dilazionare il conferimento del materiale arretrato lungo tutto il mese di ottobre, per non sovraccaricare l’ecopiazzola nei primi giorni di messa in funzione.

I lavori nell’ecopiazzola si sono conclusi nelle scorse settimane con l’ultimazione delle parti edili, l’allestimento dei cassoni, delle navette, la predisposizione degli uffici e la piantumazione degli alberi. Soddisfatti, dopo il sopralluogo assieme ai due assessori all’ambiente, anche i sindaci di Bagnaria, Cristiano Tiussi, e di Palmanova, Francesco Martines, che hanno constatato come tutto sia pronto sia per l’inaugurazione (in programma a fine mese) sia per l’effettivo avvio del servizio (dal primo ottobre). I sindaci rivolgono un ringraziamento all’ex assessore provinciale Enio Decorte e al presidente della Provincia Pietro Fontanini: «Ci hanno sostenuto e hanno condiviso da subito la scelta di realizzare un’unica ecopiazzola a servizio di più Comuni, segno che la sinergia e la condivisione dei servizi sono una modalità amministrativa condivisa e apprezzata. Ora ci attendiamo che, conclusa l’opera, possa essere erogato quanto prima il contributo provinciale, bloccato per i vincoli del patto di stabilità». (m.d.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto