Pronta la palestra scolastica a Pagnacco

Sistemata con 80 mila euro. Cerimonia inaugurale alle elementari con l’assessore regionale Santoro
Di Antonio Fracas

PAGNACCO. La scuola elementare ha riavuto la sua palestra. Dopo tre mesi di lavori e una spesa di 80 mila euro, equamente divisi tra Comune e Regione, ieri mattina c’è stato il taglio del nastro alla presenza della giunta del sindaco Luca Mazzaro, dell’assessore regionale alle infrastrutture, Mariagrazia Santoro, del dirigente scolastico Stefano Stefanel, oltre che degli insegnanti e degli alunni.

Presente anche il vicesindaco di Colloredo di Monte Albano, Renza Baiutti.

«Avevamo promesso ai bambini la sistemazione completa e in tempi rapidi – ha dichiarato Mazzaro – e abbiamo mantenuto fede alla parola data. Le promesse vanno rispettate, a maggior ragione quando vengono fatte ai bambini. La palestra aveva bisogno di una sistemazione da almeno dieci anni. Grazie all’intervento, reso possibile anche dalla Regione, i ragazzi potranno ora fare attività sportive in un ambiente più salubre e sicuro».

Ciò di cui la scuola potrà beneficiare è un locale completamente rinnovato: la priorità è stata data alla creazione del vuoto sanitario, ma non meno importanti sono stati gli interventi a controsoffitto, bagni, spogliatoio, tubature, riscaldamento e pavimentazione interna. Tutto nuovo.

Importanti novità sono state poi realizzate all’esterno dell’edificio grazie a una passerella che agevolerà l’accesso per le persone disabili. Rifatta anche la recinzione e, ciliegina finale, il camminamento che parte dalla scuola adiacente.

Nel corso della cerimonia inaugurale ha preso la parola anche l’assessore Santoro: «Continua l’impegno della Regione nel garantire i fondi necessari a mettere a disposizione dei nostri ragazzi strutture adeguate a svolgere al meglio ogni tipo di attività didattica. L’edilizia scolastica si conferma una priorità».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto