Pronta a Casarsa la Casa mamma-bambino

Sarà inaugurata il 18 settembre, ospiterà tre donne in stato di difficoltà con i rispettivi figli

CASARSA

Sarà inaugurata il 18 settembre la “Casa mamma-bambino” costruita da Il Noce di Casarsa. Il taglio del nastro avverrà nella giornata in cui l’associazione, che si occupa di bambini, festeggia anche i 25 anni di attività. Una struttura realizzata grazie al contributo della Regione e al lavoro dei tanti volontari che negli ultimi anni hanno promosso iniziative per il finanziamento del progetto.

I lavori sono di fatto completati, manca solo qualche piccola rifinitura in vista della sua attivazione in autunno. Sarà un aiuto alle madri che si trovano da sole a crescere un figlio in situazioni di difficoltà: avranno non solo una casa, ma anche personale che le aiuterà in questo percorso. «La Casa mamma bambino Il Noce – spiegano dall’associazione – si propone di offrire accoglienza temporanea fino a un massimo di tre mamme con uno o più bambini ciascuna, seguite da personale competente che le aiuti ad allevare ed educare i propri figli». Questo percorso passa attraverso «la promozione e il potenziamento delle competenze genitoriali della madre, aiutandola ad acquisire un sufficiente grado di autonomia personale e professionale e la capacità di gestione familiare». La Casa sarà anche a servizio della intera comunità: ospiterà, infatti, servizi di promozione e sostegno della genitorialità.

Sabato, intanto, sono stati estratti i numeri della lotteria promossa proprio per contribuire al finanziamento della casa con ottanta premi in palio (indichiamo solo i primi 7 e l’elenco completo è disponibile sul sito www.ilnoce.it). Al primo premio, weekend benessere per due persone, è associato il numero 563; secondo premio è un forno elettrico ventilato con il numero 9613; terzo premio un buono menù degustazione al ristorante ‘900 di Palazzolo dello Stella con il numero 8759; quarto un servizio fotografico nello studio di Denis Molinari con il numero 933; quinto premio un decoder digitale satellitare e parabola con il numero 700; sesto premio è un servizio di ceramica per la prima colazione realizzato dal Piccolo Principe con il numero 4127; settimo premio è un abbonamento stagionale alla piscina Gymnasium Water Age di Pordenone con il numero 4208. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto