Prof e famiglie in difficoltà Arriva il sostegno psicologico
san vito al taglioamento
Sportello psicologico aperto per studenti, insegnanti e genitori nel liceo Le Filandiere a San Vito al Tagliamento: in via Patriarcato il benessere è la priorità.
Lo sportello di ascolto e orientamento ha la consulenza del Consultorio familiare Noncello di Pordenone e il sostegno della Fondazione Bcc Pordenonese.
L’obiettivo è quello dell’ascolto e del confronto: per superare il disagio, le incertezze e dare gambe alla salute dell’anima. «Ogni lunedi si apre lo sportello al liceo – informano in via Patriarcato –. Con la psicologa Nicoletta Miniutti a disposizione di ragazzi, docenti e anche genitori per un primo colloquio di ascolto, consulenza e orientamento sulle problematiche personali, dalle 9 alle 12. Per gli studenti in quarantena si aprirà lo sportello psicologico on line».
Non solo matematica, inglese, latino e filosofia: anche nell’emergenza sanitaria Covid la scuola funziona come uno spazio di crescita psicologica e umana. «Il Covid ha rotto gli equilibri nei periodi di chiusura delle scuole, anche nella quotidianità a casa – dicono i genitori del gruppo Priorità alla scuola –. Tra 4 e 12 anni fa aumentare di oltre una volta e mezzo la possibilità di avere un disagio mentale da adulto. Le scuole si attrezzano nelle superiori per aiutare gli studenti a superare il disorientamento di due anni di pandemia. Anche al liceo Leopardi-Majorana, all’Isis Flora a Pordenone sono partiti gli sportelli “Sos” per gli studenti. Gli incontri sono un sostegno per non cedere all’ansia che è anche un effetto del Covid».
«Fare fronte a situazioni di insicurezza, stress, timore di contagio – indica l’Ufficio scolastico – difficoltà di concentrazione è un obiettivo degli sportelli nelle scuole».
Un altro sportello Sos è aperto all’Isis Sacile-Brugnera. «Punto di ascolto aperto agli studenti – dicono gli insegnanti sanvitesi –. La scuola è la comunità che non lascia indietro nessuno». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto