Principi di Porcia sarà la protagonista di “Melaverde”

PORCIA. Televisori sintonizzati, domenica mattina alle 11 su Canale 5, sulla nota trasmissione “Melaverde” dove si parlerà dell’azienda agricola Principi di Porcia e della sua storia lunga 55...

PORCIA. Televisori sintonizzati, domenica mattina alle 11 su Canale 5, sulla nota trasmissione “Melaverde” dove si parlerà dell’azienda agricola Principi di Porcia e della sua storia lunga 55 generazioni.

Il conduttore della trasmissione – il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli – racconterà all’Italia il progetto ecosostenibile e autosufficiente che ha portato l’impresa a ottenere numerosi riconoscimenti a livello nazionale e non solo. I numeri parlano chiaro e collocano l’azienda tra tra le realtà più significative del nordest, un vero e proprio fiore all’occhiello: 850 ettari di cui a 143 a vigneto, una cantina che gestisce 14 mila ettolitri l’anno, 27 ettari a noci, una stalla con 280 capi, due impianti di biogas (di cui uno a Palse), altrettanti fotovoltaici, un impianto idroelettrico, due spacci aziendali e due aziende ittiche in collaborazione con la famiglia Fresco De Mattia.

Con una particolare ricetta che utilizza cereali di produzione propria, insieme a bucce d’uva e a ciò che gli animali producono nella stalla con le loro funzioni fisiologiche, la Principi di Porcia sviluppa un quantitativo di biogas che è in grado di fornire energia a trenila abitazioni per 365 giorni l’anno. Lo staff vanta più di 30 collaboratori, organizzati in diversi dipartimenti specializzati e un ufficio marketing e comunicazione per il pubblico e le famiglie che si avvicinano e vogliono scoprire questa realtà.

«Se è vero che il futuro dell’agricoltura è sempre più legato alla sostenibilità ambientale e all’autosufficienza delle aziende agricole – si legge sulla pagina facebook di “Melaverde” – quello dei Principi di Porcia è senza alcun dubbio un sistema “green” di agricoltura che va conosciuto e replicato altrove».

L’appuntamento, dunque, è per domenica sulla rete di punta Mediaset poco prima dell’ora di pranzo.(m.pa.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto