Presepi in mostra e concorso fotografico col Messaggero Veneto
Presepi del Friuli occidentale protagonisti a Villa Manin: ieri nell’Esedra di Levante è stata inaugurata la mostra “Presepi in Villa” organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia con il sostegno della Fondazione Friuli. Nel complesso dogale in esposizione sino al 6 gennaio 100 tra i più bei presepi artigianali della regione, nonché alcune opere da fuori dei confini regionali e una dalla Tanzania. Ben 28 Natività sono state realizzate da maestri presepisti della Destra Tagliamento, compresi quello monumentale in sassi della famiglia Petracco di Sacile e quello della scuola carrozzieri dell’Opera Sacra Famiglia realizzato con materiali meccanici. Curiosità: la presepista più giovane ha 12 anni e il più anziano 87.
Ma ieri è stato ufficialmente anche l’avvio delle altre iniziative presepiali del mondo Pro loco, a partire dalle quasi 5 mila Natività inserite negli itinerari del Giro presepi (due gli itinerari provinciali: Piancavallo e Dolomiti friulane, Pordenone e dintorni). Completano il progetto la mostra “Presepi” a Trieste in consiglio e giunta regionali e la nuova mostra in galleria Tina Modotti a Udine (inaugurazione il 7 dicembre). Per gli studenti infine il concorso presepi nelle scuole primarie e dell’infanzia. A tagliare il nastro della mostra in Villa Manin Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale Pro loco, insieme con il presidente del consiglio regionale Mauro Zanin e l’assessore regionale al turismo Sergio Emidio Bini.
«La Natività è il simbolo per eccellenza del Natale – ha spiegato Pezzarini – capace di trasmettere emozioni, suscitare ricordi, esprimere i valori della solidarietà, del dialogo e della serenità. Qui a Villa Manin ogni anno richiamiamo migliaia di visitatori». Tutti i presepi realizzati in Friuli Venezia Giulia possono essere soggetto per partecipare al concorso fotografico artistico indetto da Messaggero Veneto e Pro loco: regolamento su messaggeroveneto.it e presepifvg.it (le foto vanno inviate entro il 6 gennaio a presepifvg@gmail.com, premi a fotografo e presepista). –
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto