Prende le difese di una ragazza ma viene picchiato dal fidanzato

Un friulano di 34 anni è finito all’ospedale per aver tentato di sedare una lite.  È successo in una zona centrale di Bologna. L’aggressore denunciato per lesioni
Carmelo Chiaramida, 34 anni, è finito all’ospedale per aver tentato di sedare una lite
Carmelo Chiaramida, 34 anni, è finito all’ospedale per aver tentato di sedare una lite

Interviene per difendere una ragazza picchiata dal fidanzato in mezzo alla strada e viene preso a pugni. È successo nella tarda serata di venerdì scorso, in via San Felice, a Bologna, in pieno centro. Protagonista un friulano di 34 anni, residente a Passons, Carmelo Chiaramida, finito al pronto soccorso con una brutta ferita all’occhio.

Il friulano, socio del bar Liberty di Viale del Ledra e fondatore della gelateria “Oggi-officina gelato gusto italiano” di via Sarpi, si trovava nel capoluogo emiliano per festeggiare il suo compleanno assieme alla compagna e alla figlia. Erano le 23.30 quando Chiaramida ha sentito le urla disperate di una donna provenire dalla strada. «Stavamo finendo la cena organizzata per festeggiare il mio compleanno – racconta il friulano –. Ero con la mia famiglia. Abito a Passons ma vado spesso a Bologna a casa della mia compagna. A un certo punto ho sentito le urla strazianti di una donna. Venivano da sotto casa. Ho aperto la finestra della camera da letto, visto che abitiamo al terzo piano, e ho capito che stava succedendo qualcosa proprio sotto casa ma non riuscivo a vedere. Sono sceso e quando si sono aperte le porte dell’ascensore ho sentito nuovamente le urla»

Il trentaquattrenne racconta di essere uscito dal palazzo e di aver visto alla sua sinistra una coppia di fidanzati litigare furiosamente. «Li ho osservati e a un certo punto sono passati dalle parole ai fatti. Hanno iniziato a mettersi le mani addosso. Mi sono avvicinato e, con tono pacato, ho chiesto se era tutto ok. A quel punto lui ha spinto la ragazza e io ho approfittato del fatto che fossero distanti per girarmi verso di lei e assicurarmi che stesse bene. Appena mi sono voltato il ragazzo mi ha colpito con un violento pugno alla tempia. Per fortuna la scena è stata vista anche da una coppia, che si era avvicinata proprio per capire cosa stesse accadendo. Sono stati loro a chiamare i soccorsi, giunti tempestivamente. Io ho iniziato a perdere molto sangue e intanto i due fidanzati, entrambi, sono fuggiti».

Grazie alla descrizione particolarmente dettagliata fornita dal friulano e dalla coppia che aveva assistito al pestaggio, la polizia è riuscita a rintracciare in pochissimo tempo i fidanzati, che, nel frattempo, si erano riappacificati.

Carmelo Chiaramida ha passato la notte all’ospedale. L’aggressore, un ventunenne nato in Germania e residente a Bologna, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per lesioni personali. «Un fatto davvero assurdo – il commento del trentaquattrenne –. La cosa che mi ha ferito di più è stato vedere fuggire anche la ragazza. Ad ogni modo preferisco essermi preso un pugno in faccia e aver fatto il mio dovere di cittadino piuttosto di essermi voltato dall’altra parte». —


 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto