Pravisdomini: previsti quattro assessori, tre saranno della Lega

PRAVISDOMINI. Il neosindaco Davide Andretta è alle prese con la definizione della sua giunta, nel rispetto degli equilibri politici (il patto tra le liste Movimento democratico e Lega Nord) e della rappresentanza territoriale.
La giunta sarà composta da quattro assessori. L’accordo tra le due liste dovrebbe manifestarsi in questo modo: sindaco e un assessore di Movimento democratico, tre assessori, tra cui il vicesindaco, della Lega Nord.
Un punto fermo: come già annunciato, il vicesindaco sarà il leghista Angelo Vincenzi, consigliere comunale uscente, di Frattina, responsabile dell’ufficio acquisti in un’azienda.
Seconda certezza: «Nessun assessore esterno, sceglierò tra gli eletti in consiglio comunale», spiega Andretta, 27 anni, ricercatore storico e allenatore di calcio.
Dunque, un assessore potrebbe essere il primo degli eletti in Movimento democratico, Matteo Pellegrini, 29 anni, di Barco, laureato in Economia e prossimo all’esame di commercialista.
La rappresentanza femminile (due donne), di conseguenza, dovrebbe essere garantita dalla lista del Carroccio: dopo Vincenzi, per preferenze, ci sono Ambra Gaggino (di Pravisdomini) e Irene Bottos (di Frattina).
Ma Andretta verificherà la disponibilità di tutti i papabili assessori summenzionati (a parte Vincenzi, che si può dare per certo) ed eventualmente vaglierà alternative, sempre tenendo conto di equilibri territoriali e politici.
«Un grande onore, per me, essere sindaco di Pravisdomini, come lo era già stato candidarsi – continua Andretta –. Ci aspettavamo di ottenere questi grandi numeri, tenuto conto anche dall’accordo tra le liste, che comunque considero un gruppo unico, legato da un accordo programmatico e non politico».
Andretta prevede di convocare il consiglio comunale di insediamento «all’inizio della prossima settimana».
Pronti a fare opposizione i gruppi Nuova Pravisdomini, che sosteneva Valter Buttignol ed è stata quella che ha raccolto più voti, e Uniti per Pravisdomini, che supportava l’ex assessore Silvano Colla ed è risultata seconda (terza lista per voti Movimento democratico, quarta la Lega Nord).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto