Powell e la Simpson indagati per doping

I due atleti convolti nello scandalo doping sono accusati, con il loro allenatore, di violazione della legge che punisce chi amministra e chi assume farmaci dopanti. I due giamaicani hanno lasciato stamane Lignano. Cristopher Xuereb aveva lasciato il Friuli già ieri sera
Lignano 15 luglio 2013. Hotel Fra I Pini Telefoto Copyright Petrussi Foto Press/Serratore
Lignano 15 luglio 2013. Hotel Fra I Pini Telefoto Copyright Petrussi Foto Press/Serratore

LIGNANO. Gli atleti Asafa Powell e Sherone Simpson e il loro preparatore tecnico Cristopher Xuereb sono indagati dalla Procura di Udine per violazione della legge sul doping.

La Procura di Udine ipotizza la violazione dell’art. 9 della legge sul doping che in sostanza punisce chi somministra e chi assume sostanze dopanti. Nel frattempo è stato convalidato il sequestro di una cinquantina di scatole fra compresse, fiale, spray e pomate senza etichetta o con le indicazioni in inglese che non consentono di comprendere la posologia, portate via dai carabinieri del Nas di Udine nel corso della perquisizione effettuata nella notte tra domenica e lunedì nelle stanze di Asafa Powell, Sherone Simpson e del loro preparatore Cristopher Xuereb.

La Procura ed i carabinieri del Nas di Udine stanno individuando un laboratorio attrezzato per effettuare le analisi e comprendere se il materiale contenga la sostanza dopante. Gli inquirenti stanno anche cercando di capire se gli accertamenti siano ripetibili o meno. In questo ultimo caso dovrebbero essere effettuati con tutte le garanzie a tutela dei tre indagati.

Intanto Asafa Powell e Sherone Simpson, coinvolti nell'inchiesta per il presunto doping, hanno lasciato questa mattina Lignano Sabbiadoro.

Anche il preparatore tecnico Cristopher Xuereb, su cui si sono concentrati i sospetti di aver somministrato la sostanza proibita agli atleti, aveva lasciato Lignano già ieri sera.

Secondo una notizia che non trova nè conferma nè smentita negli ambienti investigativi, gli atleti sarebbero partiti per la Giamaica.

I due atleti giamaicani Asafa Powell e Sherone Simpson e il loro preparatore atletico Cristopher Xuereb sono stati sentiti ieri dai carabinieri a Lignano come persone informate sui fatti.

La Procura di Udine ha quindi aperto un fascicolo per eseguire accertamenti sui medicinali sequestrati ai tre nelle stanze d’albergo. Secondo quanto si apprende per gli inquirenti non sarebbe fondamentale sapere dove si trovano i tre in questo momento.

La priorità delle indagini è ora effettuare le analisi sulla cinquantina di scatole di prodotti posti sotto sequestro per capire si tratti di sostanza dopante oppure no. Per conoscere l’esito degli accertamenti si dovrà attendere qualche giorno.

Argomenti:powelldoping

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto