Posa della fibra ottica, parte il primo cantiere Si parte da via Comunali

cordovado

L’avvio dei lavori di posa delle fibra ottica sarà il primo cantiere che aprirà a Cordovado dopo l’inizio dell’emergenza Covid-19. Uno degli interventi pubblici maggiormente attesi, considerate le richieste e l’importanza del suo utilizzo sia per le attività economiche sia dei nuclei familiari.

Il progetto è realizzato dalla società Open Fiber, azienda autorizzata dal ministero dello Sviluppo economico alla fornitura di reti pubbliche di comunicazioni elettroniche. Realizzerà collegamenti veloci ad aziende e utenze private.

«I lavori sulla fibra veloce con una connessione sino a 1 giga, inizieranno da domani – ha ricordato il vicesindaco Matteo Petraz –. Un piano previsto prima che scoppiasse la pandemia e che sarà attuato senza alcun rinvio, iniziando dall’area di via Comunali per proseguire verso via Teglio e successivamente nelle altre zone del paese. L’infrastruttura, dove il Comune non sosterrà costi, è predisposta per fasi di avanzamento e servirà non soltanto alle attività economiche, dove emergono nuovi bisogni come quello del lavoro da casa, ma aiuterà anche le famiglie e la scuola, come la didattica a distanza, ora che gli strumenti informatici sono diventati parte integrante delle loro attività».

Il progetto sarà un volano importante, per lo sviluppo economico locale, specialmente ora che sta emergendo la concreta necessità di connessioni veloci e adeguate. —

L.L.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto