Porto Nogaro, la Marlines festeggia 40 anni di attività
SAN GIORGIO DI NOGARO. Festeggia 40 anni di attività l’Agenzia marittima e casa di spedizioni Marlines di Porto Nogaro, operativa dal 1985 anche nello scalo di Monfalcone con la società di rete Nest,...

SAN GIORGIO DI NOGARO. Festeggia 40 anni di attività l’Agenzia marittima e casa di spedizioni Marlines di Porto Nogaro, operativa dal 1985 anche nello scalo di Monfalcone con la società di rete Nest, e lo fa manifestando la sua preoccupazione per lo scalo friulano del quale non vede ancora la ripresa. L’Agenzia, che movimenta circa 200 navi per circa 500 mila tonnellate di merci l’anno, occupa 15 addetti.
La storia di Roberto Mosca– Riatel, presidente di Marlines shipping agency, dimostra come tenacia e costanza paghino chi si mette in gioco. Mosca arriva a Porto Nogaro da Trieste, e si insedia in una stanzetta e inizia a lavorare dovendo fare i conti con quattro tra le più importanti agenzie marittime della regione. «Riuscire ad affermarmi – racconta – non è stato ne facile ne semplice, ma grazie anche al personale locale (friulani persone in gamba) che ho avuto la fortuna di conoscere e impiegare nella mia attività, c’è l’ho fatta: non vivi per 40 anni con tutte le aziende della regione se non hai persone valide e se non hai onestà e trasparenza».
Mosca-Riatel si dice comunque fiducioso per il futuro, «sicuramente legato al pescaggio del canale commerciale che dallo scorso anno non si è ancora concretizzato nei termini previsti. Dopo anni in cui abbiamo sopportato una situazione impossibile per venire incontro alle necessità degli armatori – spiega – cioè effettuare un carico completo su navi di dimensioni mediterranee, necessitiamo di avere un pescaggio minimo di 6. 50 metri (oggi 6. 20). Pertanto per completare il carico dobbiamo rivolgerci ad altri porti anche concorrenti, e questo non va bene: è un limite enorme. Con i nuovi pescaggi a 6. 20 metri abbiamo caricato una nave da 7 mila tonnellate di stazza con 6. 150 tonnellate».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video