Pordenone, il totem 2.0 è arrivato ma non funziona

PORDENONE. Il totem multimediale per l’informazione turistica 24 ore su 24, annunciato, programmato, descritto da tempo sul materiale informativo per turisti distribuito agli alberghi, è stato installato a Pordenone circa una decina di giorni fa, a pochi passi dall’ingresso di Palazzo Badini, dove ha sede l'ufficio di Turismo Fvg.
La struttura multimediale è stata collocata per garantire un accesso all’informazione turistica di ultima generazione affiancandosi ai punti informativi e di accoglienza di Turismo Fvg dove è offerto a tutti i visitatori un servizio internet wifi gratuito 7 giorni su 7. La collocazione del totem è avvenuta nel periodo più intenso degli arrivi turistici in città e nelle località montane e balneari della regione.
Il totem all’esterno di Palazzo Badini è in apparenza perfettamente operativo: schermata accesa, modalità che risponde al touch, ma in realtà lo strumento è ancora in fase di manutenzione e di prova.
Un dettaglio si scopre scegliendo (in realtà con una scarsa visibilità sotto il sole battente) la lingua da utilizzare per la navigazione. L’opzione è contraddistinta dalla classica bandierina: quella italiana, inglese e tedesca, ciascuna corrisponde alle lingue utilizzate dal sistema Turismo Fvg (italiano, inglese e tedesco) nel programma utilizzabile nelle postazioni all’interno dell’ufficio.

L’iniziale sopra la bandierina ne specifica l’appartenenza linguistica con un’abbreviazione: Ita al posto di “italiano”, Eng “english”, il tedesco, invece, è abbreviato con “Ted” che starebbe a indicare Tedesco, espresso però in lingua italiana. Questa l’insolita grafia che appare al posto della classica D che vediamo di solito in circostanze simili al posto di “Deutsch”.
Gentilissimo e disponibile il personale dell’ufficio riferisce che al momento lo strumento di navigazione è in una fase non operativa, quindi ufficialmente non in funzione. Quando sarà utilizzabile? Non è stata stabilita una data, ma, confermano, sarà a breve. Fino ad allora, il turista che comunque viene attratto dalla schermata accesa e in apparenza funzionante e connessa, deve fare riferimento alle strutture multimediali a disposizione del pubblico all’interno dell’ufficio.
Nel frattempo, le notizie – pur non ancora ufficiali – legate alle presenze straniere in città sembrano incoraggianti rispetto all’anno scorso anche con turisti spagnoli e francesi. Il totem si ricollega ai mini pannelli distribuiti alle strutture alberghiere, cofinanziati dall’Unione europea con un progetto rivolto a rendere sempre più accessibile e quindi fruibile la regione a tutti i visitatori. Ciascun mini pannello o display infatti, riporta il code destinato a cellulari e smartphone per la nuova app turistica regionale Live Experience.
A ciò si aggiunge nello stesso, la segnalazione con cartina del territorio regionale che mette in evidenza le postazioni in regione che dovrebbero permettere la navigazione con i totem multimediali per garantire un accesso all'informazione turistica 24 ore su 24.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto