Ponte dell’Ascensione, Lignano parte bene: sfiorato il tutto esaurito

LIGNANO. Ponte dell’Ascensione e Lignano – grazie all’arrivo dei turisti austriaci – vive un fine settimana dai grandi numeri. E sfiora il tutto esaurito, con oltre il 90 per cento delle strutture ricettive occupate.
«Si parte bene» dicono gli operatori. «Se il tempo sarà dalla nostra parte questa sarà davvero una buona estate» aggiungono. Per il momento il sole previsto per il week end ha richiamato nella località moltissimi visitatori.
«In assoluta prevalenza austriaci – riferisce il presidente della Lignano Sabbiadoro Gestioni Loris Salatin – ma ci sono anche tedeschi e abbiamo una presenza di italiani. Si sta profilando un ottimo fine settimana per la nostra località con numeri importanti negli alberghi e negli appartamenti».
Parcheggiate sul lungomare Trieste anche macchine arrivate dalla Danimarca e dai Paesi dell’Est Europa. «L’occupazione negli alberghi è davvero altissima – conferma il presidente della Confcommercio lignanese Enrico Guerin –. C’è soltanto qualche camera libera, soprattutto nella zona di Pineta e di Riviera.
La stagione è sicuramente partita con il piede giusto». Ci si gode il sole mangiando un gelato o bevendo un caffè nei locali del centro, c’è chi approfitta per trascorre una giornata in riva al mare, c’è chi passeggia nella via dello shopping guardando le vetrine e approfittando per qualche acquisto.
Attrae il Beach tennis. Diverse richieste di pernottamento, come conferma la presidente del Consorzio Lignano Holiday Francesca Zaghis, sono arrivate anche da chi nella riviera friulana è arrivato per seguire il “Torneo internazionale di Beach Tennis” di prima categoria che sta andando in scena alla Beach Arena di Sabbiadoro e che vedrà sfidarsi oltre 120 campioni a livello mondiale.
L’evento, organizzato dall’Asd Beach Tennis Lignano presieduta da Claudio Gover, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il sostegno di Lisagest, prosegue oggi, sabato 27 maggio, con gli ottavi in mattinata (dalle 9. 30) e i quarti nel pomeriggio, con start non prima delle 15, sia in campo maschile, sia femminile. Domenica spazio alle finali femminile (dalle 15) e maschile, a seguire.
Un fine settimana di eventi. Fino a domani, domenica 28, continuerà anche il Lignano Salsa Festival che ha già richiamato moltissimi appassionati di ballo latino. Oggi, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, sono in programma degli workshop con artisti professionisti internazionali in piazza Marcello D’Olivo.
Dalle 19 30 apertura dell’Arena Alpe Adria con animazione, musica, dj set e uno show musicale. Grande chiusura domani: dalle 10 alle 15 workshop con artisti professionisti in piazza Marcello D’Olivo e al Kursaal. Dalle 16 fino all’1.30 Pool Party al Beach Bar Sabbiadoro.
Lignano guarda all’estate con fiducia. Le prenotazioni, del resto, continuano ad arrivare. E giugno porterà con sé anche i primi grandi eventi, uno fra tutti il concerto di Tiziano Ferro domenica 11 giugno, allo stadio Teghil.
Prossimo appuntamento: Pentecoste. La città si prepara al prossimo fine settimana dove coinciderà la festività di Pentecoste con l’arrivo di migliaia di giovani austriaci – per i quali gli operatori si stanno già attrezzando con un potenziamento della vigilanza e degli addetti alla pulizia nei locali ma anche negli alberghi e nei condomini – e il ponte del 2 giugno che richiamerà molti italiani.
Giorni impegnativi, sicuramente, sulle strade per raggiungere la località. Con gli inevitabili rallentamenti e le code sulla strada regionale 354.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto