Trovato senza vita Giuseppe Bravin, il 61enne scomparso a Polcenigo: il corpo rinvenuto dopo ore di ricerche
Il corpo della vittima trascinato dalla corrente: il ritrovamento nel comune di Caneva

È stato ritrovato senza vita Giuseppe Bravin, il 61enne di Polcenigo che da mercoledì mattina si era allontanato a piedi dalla propria abitazione senza fare ritorno. Il corpo dell’uomo è stato rinvenuto nel primo pomeriggio nel comune di Caneva, al termine di un’imponente operazione di ricerca coordinata dalla Prefettura.
Secondo le prime ricostruzioni, Bravin sarebbe finito all’interno di un corso d’acqua e il flusso della corrente lo avrebbe trascinato per un tratto, fino a fermarsi sotto un albero, dove è poi avvenuto il ritrovamento.
L’allarme era scattato nel pomeriggio di mercoledì 28 gennaio, quando i familiari, preoccupati per il mancato rientro e per l’impossibilità di contattarlo telefonicamente, si erano rivolti ai Carabinieri della stazione di Polcenigo. È stato così immediatamente attivato il piano provinciale di ricerca persone.
Il coordinamento delle operazioni è stato affidato alla Sala operativa dei Vigili del fuoco di Pordenone, che ha disposto l’invio dell’Unità di comando avanzata (UCL) e di squadre di ricerca a terra. Considerata la complessa morfologia del territorio, caratterizzata da una fitta rete di corsi d’acqua, sono stati impiegati anche i soccorritori fluviali alluvionali (Sfa).
Il dispositivo è stato ulteriormente potenziato con l’arrivo di soccorritori fluviali da fuori provincia, due unità cinofile e il Nucleo droni (SAPR), incaricato delle ricognizioni aeree. In totale, alle ricerche hanno preso parte circa venti vigili del fuoco, affiancati da volontari della Protezione civile, dai Carabinieri e dal Corpo Forestale regionale del Friuli Venezia Giulia.
Fin dalle prime ore, le operazioni si erano concentrate in particolare nell’area tra le sorgenti della Santissima e il Palù, ritenuta compatibile con le abitudini dell’uomo. Proprio l’attenzione rivolta alla rete idrica si è rivelata determinante per il tragico epilogo.
Le cause esatte del decesso sono ora al vaglio delle autorità competenti. La notizia ha profondamente colpito la comunità di Polcenigo e i numerosi soccorritori impegnati nelle ricerche, che fino all’ultimo hanno sperato in un esito diverso.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








