Pizzeria comunale il Tar annulla l’affidamento
SAURIS. Il Tar del Friuli Venezia Giulia ha annullato la decisione del Comune di Sauris riguardo l’affidamento della Pizzeria Pame Stifl, di proprietà comunale. Il Tar ha accolto il ricorso presentato da Fausto Fachin, che si era posizionato al secondo posto dopo aver partecipato al bando per l’affidamento del locale pubblico.
La gestione era stata assegnata, da parte dell’apposita commissione, alla ditta “Pizzeria Pame Stifl” di Valle Flavio che si era classificata al primo posto.
Avverso a questa decisione, appellandosi al Tar, è stato Fausto Fachin, rappresentante della ditta Da Fausto & C. s.n.c. basandosi sul fatto, tesi accolta dal Tribunale, che la ditta giudicata vincitrice del bando difettava di alcuni requisiti richiesti dal bando, e più specificatamente la «esperienza maturata nella gestione effettiva, in qualità di titolare o gestore nel campo della ristorazione (ristoranti e/o pizzerie) con attività svolta in zona climatica F complessivamente da almeno tre anni anche non continuativi dal 2009 alla data di scadenza della presentazione dell’offerta».
Il Tribunale amministrativo regionale si è pronunciato sul ricorso accogliendo la domanda di Fachin e annullando gli atti e i verbali di gara impugnati.
Respinta invece la domanda di condannare il Comune di Sauris al risarcimento del danno in forma specifica, previa dichiarazione di inefficacia del contratto, e quella per equivalente monetario, mentre le spese per la lite fra le parti sono state compensate. «Attualmente – fa sapere il sindaco Ermes Petris – la gestione è stata affidata, con accordo con il Tribunale, sino al 30 settembre alla ditta di Flavio Valle. In settimana la commissione comunale si riunirà nuovamente per valutare l’ammissibilità della domanda della ditta di Fausto Fachin per la definitiva assegnazione della gestione».©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto