Pista di pattinaggio e mercatini Ecco il Natale della ripartenza

Iniziative al via da domenica 5 dicembre con l’accensione dell’abete in piazza L’assessore Andrea Bruscia: «Aria di festa ed eventi anche a Ligugnana»
Donatella Schettini





Natale con la pista di pattinaggio su ghiaccio: è la novità annunciata dall’assessore al turismo e commercio Andrea Bruscia a pochi giorni dall’avvio ufficiale del periodo delle festività dicembrine. Tornano anche i tradizionali mercatini promossi dalla Pro loco, che vedranno come sede anche il castello.

«La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà allestita in piazza del Popolo – dice l’assessore –. Sarà ornata da un tappeto rosso e addobbata per creare una suggestiva atmosfera natalizia». Sarà posizionata di fronte al municipio e avrà una dimensione di 10 metri per 16. Sarà inaugurata domenica 5 dicembre, in occasione del passaggio di San Nicolò, che provvederà anche ad accendere le luci dell’alberto di Natale della piazza. «Sarà una pista in ghiaccio sintetico – prosegue Andrea Bruscia – che non comporterà un grande dispendio di energia». Noleggiata dal Comune, rimarrà aperta sino ai primi di gennaio.

Una struttura che non sfratterà dalla piazza gli ambulanti del mercato posizionati nell’area: «Non ci saranno spostamenti di bancarelle fuori dalla piazza – evidenzia l’assessore –: insieme a loro abbiamo trovato una soluzione che consente di rimanere in piazza nel rispetto delle regole di sicurezza».

Oltre a piazza del Popolo, altro punto della festa sarà la piazza di Ligugnana: «In accordo con gli operatori – dice ancora Bruscia –, installeremo un proiettore con luci natalizie sulle ex scuole medie. Anche in questa piazza saranno promossi eventi: s’inizia il 5 dicembre con il concerto della filarmonica».

La Pro loco, dopo la sospensione forzata dell’anno scorso a causa del Covid, ripropone i tradizionali mercatini. Oltre al centro, sarà il castello la sede della rassegna nei primi tre fine settimane prima di Natale dalle 10 alle 19.30, con accesso riservato ai soli possessori di green pass. Oltre alla mostra-mercato nello storico edificio (il Comune ha messo a disposizione il piano terra e il primo piano), i mercatini in piazza del Popolo saranno presenti l’8 e il 12 dicembre. Eventi che segnano l’auspicata ripartenza dopo il Natale scorso, privato di qualsiasi iniziativa a causa dell’emergenza Covid. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto