Piancavallo, lo sci anticipa la stagione

AVIANO. Piancavallo aprirà alcuni impianti già nel fine settimana: precipitazioni e temperature hanno fatto sì che le piste siano pronte per gli appassionati della neve una settimana prima di quanto programmato, offrendo un week-end di anticipo della stagione invernale.
Insieme alla stazione turistica avianese, apriranno anche gli impianti di Sappada e dello Zoncolan.
Oggi, intanto, l’amministrazione comunale di Aviano incontrerà l’Azienda sanitaria per verificare la presenza della guardia medica anche sabato e domenica.
L’avvio ufficiale della stagione era stato fissato per sabato 7 dicembre, date che fanno parte della tradizione ormai in tutti i poli sciistici gestiti da Promotur e che ogni anno hanno fatto i conti con il tempo: a fronte di anni con neve sufficiente per garantire lo sci, ce ne sono stati altri con scarsa o proprio inesistente.
Quest’anno, invece, la stagione parte sotto i migliori auspici e in anticipo grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi e alle temperature che da martedì interessano anche la provincia e che hanno consentito di produrre neve artificiale. Inoltre, le previsioni metereologiche per i prossimi giorni fanno ben sperare per il mantenimento delle piste.
Attualmente c’è un manto di neve che va dai 40 centimetri della parte alta ai 30 della parte bassa delle piste, ben sufficienti a poter pensare di favorire le prime sciate. I tecnici di Promotur sono al lavoro già da giorni, anche con l’ausilio dei cannoni che sparano la neve, per poter garantire l’apertura degli impianti con una settimana di anticipo.
Il sito di Promotur annuncia che sabato e domenica a Piancavallo ci sarà una apertura parziale degli impianti, indicando dove si potrà sciare: «L’area sciabile disponibile – afferma una nota – è quella delle piste Nazionale, Busa Grande, Tublat, Sole e il campo scuola Genzianella. Gli impianti aperti saranno le seggiovie quadriposto Tremol 1, Busa Grande, Tremol II, la seggiovia triposto Sole ed il tappeto Genzianella».
Aperta anche tutta l’area dello sci di fondo. Il prezzo dello skipass è con tariffa ridotta e l’orario di apertura è dalle 8.30 alle 16.
Da dire che l’anticipo ha costretto l’amministrazione comunale di Aviano a cercare una soluzione in tempi rapidi al problema della guardia medica, la cui presenza era programmata dal prossimo fine settimana. «Abbiamo chiesto un incontro con l’Ass – dice l’assessore al Turismo, Carlo Tassan Viol – per verificare se sia possibile anticipare la presenza di un medico già sabato e domenica».
Si ricorda, infine, che è già in vigore l’ordinanza che impone gomme da neve o catene per chi voglia raggiungere la località turistica.
Donatella Schettini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto