Piancavallo, gestore unico per aree sportive e camper

AVIANO. Tutte le strutture sportive di Piancavallo e l’area camper sono stati affidati ad un unico soggetto. Il consiglio comunale di Aviano ha dato il via libera all’affidamento, seguito ad un bando di gara, per individuare il gestore: la cooperativa Piancavallo 1265. Secondo l’amministrazione comunale sono diversi i vantaggi di questa scelta. Le strutture affidate sono l’area attrezzata per i camper, il campo di calcio al Palapredieri, il campo di calcio delle Roncjade, il campo da tennis in cemento e quello in erba sintetica vicini al Palapredieri, nonchè il campo da basket con fondo in cemento.
Alla luce delle esperienze del passato, l’amministrazione ha ritenuto che la gestione migliore sia quella d’affidare la gestione ad un terzo. È stata esperita ne mesi scorsi una gara che ha affidato le strutture alla cooperativa Piancavallo 1265, unica partecipante. La durata della concessione è di cinque anni e al concessionario sarà pagata dal Comune la somma di 9 mila 900 euro annuali.
La logica perseguita, ha chiarito l’amministrazione, è stata quella dell’incremento delle opportunità e dei servizi per l’utenza e la possibilità di raccordo con altri impianti in regione. La proposta di gestione secondo il Comune ha alcuni punti di forza: unicità della gestione anziché la frammentazione delle competenza, la presenza di uno sportello strutturato per la dotazioni sportive e la presenza di uno staff, con un manutentore con compiti di custodia e manutenzione e una segretaria addetta all’accoglienza. Il programma prevede anche iniziative destinate alla valorizzazione delle strutture sportive, come la realizzazione di brochure per farli conoscere, il ricorso alla promozione e prenotazione on line, oltre che l’organizzazione di tornei.
Inoltre, sono previste delle migliorie alle strutture, come gli spogliatoi a servizio dei campo di calcio al Palapredieri, i locali a supporto dell’area camper (la zona inferiore del palasport) nonchè lavatrici ed asciugatrici da collocare al palasport, a servizio delle squadre sportive e per camper e roulotte.
Donatella Schettini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto