Pediatria, manca il primario Pro tempore c’è Dall’Amico

Terza guida nel giro di pochi mesi per il reparto di pediatria dell’ospedale di San Vito al Tagliamento – Spilimbergo: dopo il pensionamento del primario Franco Colonna, era stato nominato un facente funzione che adesso ha lasciato il reparto. A guidarlo fino al concorso per individuare un nuovo direttore, sarà Roberto Dall’Amico, primario e direttore del dipartimento materno infantile dell’ospedale di Pordenone.
A fine marzo è andato in pensione il dottor Franco Colonna, per anni primario del reparto. Come da prassi, l’Asfo (Azienda sanitaria del Friuli occidentale) ha nominato un sostituto: è stata individuata la dottoressa Eva Carlin, in possesso dei requisiti che erano stati previsti dall’azienda. Ora anche Carlin ha lasciato il reparto, a partire dal 30 giugno scorso, decadendo anche dall’incarico di primario facente funzioni e il posto è rimasto scoperto.
«L’assenza della responsabilità della struttura complessa – afferma l’Asfo – potrebbe comportare criticità nell’erogazione delle prestazioni e nella gestione del personale e, pertanto, è necessario garantire, nel periodo di vacanza del posto, la direzione della struttura assicurando la continuità nei compiti organizzativi e gestionali». La decisione dell’azienda è stata quella di affidare ad interim la guida del reparto a Dall’Amico, direttore della struttura complessa di pediatria e neonatologia dell’ospedale di Pordenone e direttore del dipartimento materno infantile.
La sostituzione durerà fino al termine del concorso per individuare il nuovo primario. I tempi non sono brevi. Proprio la settimana scorsa, rispondendo a una interrogazione presentata dal consigliere dei Cittadini Tiziano Centis sulla nomina del nuovo primario, il vicepresidente della Regione con delega alla sanità Riccardo Riccardi ha parlato della conclusione del concorso nei primi sei medi dell’anno prossimo. Centis aveva anche segnalato che con l’addio del medico sarebbero stati 4 i professionisti in servizio all’ospedale di San Vito al Tagliamento e su questo c’era stata la rassicurazione sul reclutamento di nuove figure. A marzo c’era stato un altro addio alla struttura sanitaria con il pensionamento del primario di chirurgia generale Aldo Infantino. Una casella scoperta che si aggiunge a quella di radiologia. Scoperta anche la direzione di presidio (il direttore Roberto Celotto è andato in pensione a fine 2018), ma nei mesi scorsi l’Asfo ha bandito la selezione, che è tuttora in corso. –
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto