Paura a Pramollo per un incidente alla seggiovia: in salvo 21 persone

PRAMOLLO. Molta paura, ma per fortuna nessuna conseguenza per le persone in un incidente accaduto ieri, giovedì 2 marzo, a Pramollo: il cavo della seggiovia a sei posti La Perla II, che sale all’alpe di Garnitzen, è improvvisamente uscito dalle pulegge.
È accaduto in prossimità della stazione a valle e forse questo ha evitato che la fune avesse grossi sobbalzi e che le persone trasportate fossero catapultate dalle seggiole.
L’impianto lungo poco più di un chilometro, si trova all’estremità orientale del comprensorio sciistico di Pramollo, alle pendici meridionali del Gartnerkofel.
L’incidente è accaduto intorno alle 15.30 e in quel momento la seggiovia trasportava 21 persone. L’impianto è stato immediatamente fermato e sono subito iniziate le operazioni per portare in salvo gli sciatori.
Sono intervenute sul posto squadre del soccorso alpino e della Polizia alpina di Hermagor, che hanno operato insieme con il personale di servizio degli impianti di Pramollo.
Sul posto è stato impiegato anche l’elicottero Libelle della Polizia, per calare dall’alto i soccorritori. Ma sulla zona in breve è calato un banco di nebbia, che ha costretto il velivolo a fare ritorno alla base. Gli interventi sono proseguiti così da terra, con l’ausilio dei gatti delle nevi.
Gli sciatori sono stati imbragati e calati sulla pista con una corda. L’operazione è durata circa un’ora e mezza. Sulle cause dell’incidente sono in corso accertamenti.
Un caso simile si era verificato a Pramollo 25 anni fa. Anche allora la fune di una seggiovia era uscita da una puleggia e il sobbalzo aveva provocato un effetto “fionda”. Alcuni sciatori erano stati scaraventati a terra e quattro di loro, tutti sloveni, avevano perso la vita.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto