Parrocchie, ultimate le nomine Il ritorno di don Giacomo Tolot

Dopo molti anni a Vallenoncello e Barcis sarà collaboratore a Villanova e Cristo Re Cambiano anche gli assistenti spirituali del Cro di Aviano e dell’ospedale cittadino
Enri Lisetto



Formalizzate dal vescovo Giuseppe Pellegrini e pubblicate sul settimanale diocesano Il Popolo le nomine dei parroci e dei vicari in diocesi: confermano le anticipazioni del Messaggero Veneto.

Nella forania di Pordenone don Gianfranco Corazza lascia Aviano dopo nove anni per diventare assistente spirituale alla Casa Madonna Pellegrina, in città, e collaboratore pastorale a Corva di Azzano Decimo; don Luca Cigolot, da Maniago a vicario a Roraigrande, don Davide Ciprian studierà alla Pontificia accademia ecclesiastica, don Andrea Ormenese alla Gregoriana, don Stefano Vuaran allo Studium biblicum franciscanum di Gerusalemme; don Giacomo Ruggeri risiederà nella comunità sacerdotale di Sclavons, don Roberto Stefanon dal Cro di Aviano all’ospedale Santa Maria degli Angeli al posto di don Bernardino Del Col, don Dario Toffoli è il nuovo rettore del Cristo, a Pordenone. Torna in città, dopo alcuni anni a Barcis, don Giacomo Tolot, già parroco di Vallenoncello: sarà collaboratore a Cristo Re e Villanova.

Da Fiume Veneto il Seguito di Gesù si trasferisce nell’Avianese. Don Davide Corba è il nuovo parroco di Aviano, Villotta, Castello e San Martino, Marsure e Giais; don Davide Gambato di Budoia, Santa Lucia, Dardago, San Giovanni di Polcenigo, Coltura-Mezzomonte e Polcenigo; don Ezio Vaccher parroco in solido di Marsure e Giais; don Gabriele Meazza rettore del santuario di Madonna del Monte e cappellano della casa di riposo di Aviano; don Riccardo Ortolan rettore della Santissima di Coltura e cappellano del Cro e della Via di Natale; don Vito Pegolo collaboratore dell’unità pastorale.

Nel Basso Livenza, don Mario Bontempi sarà amministratore parrocchiale di Sant’Andrea e parroco di Brische; don Vittorio Brunello amministratore parrocchiale di Cecchini, Pasiano, Rivarotta e Visinale; don Massimo Carlo parroco di La Salute di Livenza, don Luigi Nonis assistente dei Compagni di Emmaus e amministratore di Meduna e Azzanello; don Lelio Grappasonno parroco di San Odorico di Sacile e Nave di Fontanafredda.

Nella forania di Azzano Decimo, a Fiume Veneto moderatore dell’unità pastorale sarà don Jonathan Marcuzzo (ora cappellano ad Azzano Decimo), don Corrado Della Rosa, ora a San Vito, parroco di Bannia, Praturlone e Cimpello; don Pietro Ivan sarà collaboratore con residenza a Praturlone.

Nel Maniaghese, moderatore dell’unità pastorale di Montereale Cimolais è don Luca Crema, parroco di Montereale, Grizzo, Malnisio e San Leonardo Valcellina; don Luca Basaldella è parroco di Andreis, Barcis, Cimolais e Claut; collaborano don Renzo Da Ros e don Umberto Pistrino. Don Giulio Grandis sarà vicario a Maniago e Campagna, monsignor Sergio Moretto a Poffabro.

Nello Spilimberghese, don Boniface Bikwe sarà parroco di Castelnovo, Paludea, Toppo e Travesio al posto di Gabriele Cercato, inviato come missionario Fidei donum in Thailandia.

Nel Portogruarese, infine, don Eugenio Biscontin sarà amministratore parrocchiale di Teglio Veneto e parroco di Cintello, don Endris Ferraresso parroco di Lugugnana-Marina, Castello di Brussa e Brussa in collaborazione con le parrocchie di Villanova e Giussago.

Il 3 luglio il vescovo ordinerà sei sacerdoti la cui destinazione sarà comunicata successivamente. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto