Padre Simon, dalla Malesia alla chiesa di San Bartolomeo

ROVEREDO IN PIANO. Un nuovo sacerdote è entrato a far parte della comunità parrocchiale di Roveredo in Piano. Padre Simon EE Kim Chong, nato a Malaka (Malesia) nel 1976, è giunto ieri in paese e ci...

ROVEREDO IN PIANO. Un nuovo sacerdote è entrato a far parte della comunità parrocchiale di Roveredo in Piano. Padre Simon EE Kim Chong, nato a Malaka (Malesia) nel 1976, è giunto ieri in paese e ci resterà per almeno due anni, con fini di studio, ma anche per affiancare don Ruggero Mazzega nella vita pastorale e parrocchiale. Appartiene all’ordine religioso della Congregatio discipulorum Domini che il cardinale Celso Costantini, originario di Zoppola, fondò in Cina negli anni Venti con il compito di inserire la cultura cinese nella vita liturgica di quei luoghi.

Proprio la figura del cardinale Costantini è al centro della tesi di dottorato in Diritto canonico che padre Simon preparerà – assistito da don Bruno Pighin, professore ordinario alla San Pio X di Venezia – nel corso del prossimo biennio, studiando in particolare i testi della biblioteca del seminario di Pordenone.

Anche se lo studio lo impegnerà per la gran parte del tempo, padre Simon avrà modo di inserirsi nella comunità dei fedeli della parrocchia di San Bartolomeo apostolo officiando messa nei fine settimana. Un’occasione per ognuno di imparare qualcosa da culture differenti dalla propria. «Mi ha dato l’impressione di una persona buona e semplice, sono sicuro che si farà ben volere dalla comunità», il saluto benaugurale di don Mazzega, con cui padre Simon condividerà gli spazi abitativi della canonica, occupando un appartamento autonomo ricavato nella casa. Il nuovo ospite domenica sarà a Chions per salutare i parrocchiani che ha seguito negli ultimi tre anni, aiutando don Fabrizio De Toni, per poi fare il suo debutto ufficiale a Roveredo domenica 27 settembre. (m.pa.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto