Otto liceali in partenza per il Giffoni film festival

SACILE
Gemellaggio Sacile-Giffoni film festival 2011 ai titoli di testa: valigie pronte per 8 liceali-giurati del Pujati nella kermesse che fa decollare l'asse Friuli-Campania. Il sindaco Roberto Ceraolo e l’assessore Ariana Sabato saranno ospiti il 17 luglio del guru che si è inventato il festival, Claudio Gubitosi. Il palinsesto dell’evento ha lanciato Sacile nello show-biz del cinema internazionale per ragazzi e nel sito web www.giffonifilmfestival.it.
La nuova avventura culturale abbatterà gli steccati Nord-Sud di fronte al grande schermo, dal 12 luglio. «In novembre – ha annunciato l’assessore al turismo Sabato – il Giffoni festival in miniatura sbarcherà sulle rive del Livenza. Con sponsor l’impresa di Flavio Polesello, che è titolare di"Arrex le cucine, la Camera di commercio e il Comune saranno programmati tre giorni di eventi: matineé al cinema per le scuole, poi incontri non-stop». Un’avventura che fa impresa con la cine-cultura e il primo “Moovie-day 2011” farà di Sacile l’ombelico del cinema giovane. «Giffoni è l’isola che c’è – aveva incantato la platea di 500 liceali del Pujati mister Gubitosi qualche settimana fa –. La magia del cinema si scopre con il nostro festival. Un mix di arte, premi Nobel e star di Hollywood che ci onorano da oltre 40 anni, con 3 mila ragazzi-giurati di 52 nazioni».
E’ un prodotto “glocal”, il Giffoni festival. Esportato in tutto il mondo (a Los Angeles, Sidney, Polonia e il resto del globo) ha mantenuto il fascino artigiano della creatività verace, zeppa di emozioni. «Con Sacile comincia un cammino – è stata la promessa – i ragazzi-giurati nel nostro festival 2011 faranno un’esperienza indimenticabile». Cinema a dosi orarie massicce 9-18 dal 12 al 21 luglio, meeting con divi e divine della celluloide per i liceali. La docente Patrizia Bolzonello accompagnerà i neo-giurati Alice Baita, Alberta Gava, Fabio Huki, Giada Marchesin, Kevin Miglioranza, Federica Piccirilli, Luigi Polesello, Lucia Tomè.
Chiara Benotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








