Ora il Friuli Venezia Giulia è «arancione»: spostamenti, negozi, e nuove regole prima di Capodanno

UDINE. Rimettiamo in ordine le idee in queste festività, dato che bisogna fare i conti con l’alternarsi delle giornate in zona rossa e di quelle in zona arancione. Il calendario prevede un altro giorno in zona rossa – oggi, domenica – e poi tre in arancione, da lunedì 28 fino a mercoledì 30. Il 31, giovedì, si tornerà in zona rossa, dove resteremo fino al 3 gennaio (domenica).

Poi ci attenderà un lunedì in arancione e infine altri due giorni “rossi”. Dal 7 gennaio l’Italia tornerà in zona gialla, salvo altri provvedimenti. Se non siamo ancora sicuri di ciò che possiamo fare e di ciò che invece è proibito, ecco una guida per orientarci (la maggior parte delle indicazioni è tratta dalle risposte alle domande più frequenti pubblicate sul sito del Governo).

Le regole in breve

  1. si può andare nei negozi, che sono aperti fino alle 21
  2. non si può andare in bar e ristoranti, che saranno chiusi (sì all'asporto fino alle 22 e agli ordini a domicilio)
  3. ci si potrà muovere liberamente all’interno del Comune tra le 5 e le 22 (tra le 7 e le 22 nel giorno di Capodanno)
  4. Si potrà uscire dal proprio comune, rimanendo all’interno della propria regione, oltre che per motivi di lavoro, salute o necessità e urgenza, per altri due ordini di motivi: andare al massimo in due persone una sola volta al giorno a trovare un parente o un amico e spostarsi dal proprio comune se la popolazione non supera i 5.000 abitanti, percorrendo una distanza «non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni» (ma è vietato recarsi nel capoluogo di provincia).

Posso andare a trovare amici e parenti?
È possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Nei tre giorni di zona arancione, cosa cambia per gli spostamenti?
Sarà possibile spostarsi liberamente, fra le 5.00 e le 22.00, all’interno del proprio Comune il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio: sarà possibile anche andare a fare visita ad amici e parenti entro tali orari e ambiti territoriali. Negli stessi giorni sarà possibile anche, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, in un Comune diverso dal proprio, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.

La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Argomenti:coronavirus

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto