Oggi Tarvisio riabbraccerà gli alpini

TARVISIO. Oggi anche il capoluogo della Valcanale riabbraccerà gli alpini che ritorneranno numerosi in Friuli in occasione dei raduni del battaglione Gemona e del gruppo di artiglieria da montagna Conegliano che nel fine settimana si terranno a Gemona.
A Tarvisio, appunto, sarà inaugurato il monumento che la Valcanale dedica agli alpini che per decenni ha ospitato durante il periodo di leva. Sono stati migliaia e migliaia, come tutti ricordano, i giovani che, provenienti da ogni regione d’Italia, hanno avuto modo di trascorrere un importante periodo della loro gioventù sui nostri monti.
Il monumento semplice, ma significativo, abbellirà una aiuola. È un masso di roccia su cui sono affissi gli emblemi dell’Ottavo reggimento e del 3° Artiglieria da montagna. Nelle caserme della Valcanale, infatti, ebbero sede i battaglioni L’Aquila, Gemona e Cividale e il gruppo Belluno dell’artiglieria da montagna.
Il monumento, a cura del locale Gruppo Ana Nevio Artioli, è stato collocato nella centrale via Roma, al bivio con via Kugy. Il programma della cerimonia, indetta assieme all’amministrazione comunale, prevede, sabato alle 10.15, l’ammassamento al parcheggio dei campi di sci vicino all’Edelhof, quindi, alle 10.30, ci sarà lo sfilamento in via Roma con lo scoprimento del monumento all’alpino, con la partecipazione della Fanfara alpina della sezione Ana di Conegliano.
Alle 11, al tempietto ossario, sarà reso l’onore ai caduti, alle 11.30, alla caserma Italia, l’alzabandiera e l’onore ai caduti; infine, alle 12.15, il rancio alpino sarà servito alla Casa della Gioventù, in piazza Unità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








