Oggi il via della Gazzetta run notturna

Partenza da piazza Duomo alle 20 per ridurre al minimo il disagio. Ma dalle 15.30 limitazioni al traffico

Di sera per creare il minimo disagio. Di sabato invece per consentire alla gara di avere anche un degno contorno di pubblico e curiosi. Stiamo parlando della Gazetta run, il circuito di corsa più importante d’Italia organizzato da Rcs Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Atletica Buja-Treppo Grande e il gruppo sportivo Alpini e con il patrocinio del Comune.

La manifestazione. Il capoluogo friulano torna così a ospitare quello che per gli amanti del running è diventato un appuntamento da non perdere, una giornata all’insegna dello sport e del divertimento che lo scorso anno ha richiamato in piazza Duomo più di 1500 appassionati. La partenza per la fase competitiva è prevista alle 20 sempre da piazza del Duomo e attraverserà i luoghi più suggestivi e ricchi di storia della città. Il percorso competitivo di 10 km, che coincide con la 5° prova del circuito locale di Coppa Friuli, attraverserà via Vittorio Veneto, giardino Ricasoli e in parte il colle del castello per costeggiare poi il palladiano arco Bollani, la loggia del Lionello, edificio storico in stile veneziano, e il palazzo comunale in stile liberty. Come da tradizione, alla gara competitiva di 10 km si affiancherà la non competitiva di 6,7 km con partenza alle 18: quale occasione migliore per avvicinarsi al meraviglioso mondo della corsa e per vivere la magica atmosfera di questo evento.

Il percorso. Studiato per creare il minimo disagio al traffico, si snoderà toccando molte vie del centro storico, da piazza Duomo a via Mercatovecchio, piazza San Cristoforo, via Mazzini, via Mantica, via Tiberio Deciani, Via Gemona, via Giovanni da Udine, viale della Vittoria, piazza Primo Maggio, via Manin, via della Prefettura, i giardini Ricasoli, via Piave, via Veneto, via Rauscedo, via Morpurgo e via Savorgnana. Per questo motivo, dalle 15.30 e fino alle 21.30 entrerà in vigore il divieto di sosta nei tratti interessati dalla corsa e, per lo stretto tempo necessario al passaggio degli atleti, nell’arco temporale dalle 17.30 alle 21.15 circa, il divieto di transito.

Il trofeo. Grande novità di quest’anno sarà il Trofeo Nord-Est, una speciale classifica per i runner che parteciperanno alle tappe di Udine, Bassano del Grappa e Jesolo, organizzato in collaborazione con il Corriere del Veneto.

Il villaggio. Dalle 16 per tutti divertimento assicurato al Villaggio Gazzetta run, allestito in piazza Duomo, dove sarà possibile iscriversi alle gare fino a un’ora prima del via.

Il concerto. Alle ore 21.30 saliranno sul palco, presente all’interno del villaggio, due storiche band friulane, i Mitili FLK e Frizzi, Comini & Tonazzi, che con la loro musica intratterranno il numeroso pubblico presente all’evento.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto