Oggi al Caffè letterario si parla di emigrazione esodo istriano e poesia

CODROIPO. È di casa la cultura nel capoluogo del Medio Friuli. Continuano infatti gli appuntamenti organizzati dal Caffè letterario codroipese. Questa sera, alle 20.30, nella nuova sede, al...

CODROIPO. È di casa la cultura nel capoluogo del Medio Friuli. Continuano infatti gli appuntamenti organizzati dal Caffè letterario codroipese. Questa sera, alle 20.30, nella nuova sede, al ristorante Nuovo Doge a Passariano, si terrà l'incontro “Ti presento il mio Libro” con i tre giovani autori friulani Fabio Muccin, Silvia Polo, Piero Vigutto. Durante la serata, moderata dal giornalista del Messaggero Veneto Mattia Pertoldi, si darà spazio ai promettenti scrittori del nostro territorio e alle tematiche trattate nelle loro opere fresche di stampa.

In particolare la pagina di storia dimenticata dell’esodo istriano nel libro “La Memoria in Esilio” della codroipese Silvia Polo, il racconto di un friulano emigrato in Sud Africa nel romanzo “Fortunato” del codroipese Piero Vigutto e un San Francesco più attuale nella raccolta di poesie “Francesco–un uomo di Fabio Muccin cresciuto a Casarsa della Delizia. Il pubblico conoscerà le opere anche grazie alla lettura di alcuni brani selezionati a cura di Lorena Giordani dell’associazione “Polaris–Amici del libro parlato di San Vito al Tagliamento”.

Ad accompagnare l’evento la musica di tre giovanissime arpiste dell’associazione musicale e culturale “Città di Codroipo” Aurora Casonato, Elena Fabiani e Giorgia Guagnin. Nato lo scorso aprile, il Caffè letterario in poco tempo è diventato, grazie al lavoro dei suoi promotori, in primis l’ex insegnante Luisa Venuti, il punto di riferimento della cultura della città. Alle spalle ha già, fra gli appuntamenti organizzati, un ciclo di incontri dedicato a Pier Paolo Pasolini e una serata in ricordo di Fabrizio De Andrè (nella foto) che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone. Uno spazio culturale di confronto, di riflessione e di amicizia, che continua a proporre sempre nuove iniziative.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto