Nuovo direttore al carcere Della Branca trasferita
TOLMEZZO. Dopo 14 anni di servizio la direttrice Silvia Della Branca lascia il carcere di Tolmezzo. Se ne va, chiamata a un incarico superiore, lasciando un ottimo ricordo di sé in Carnia per l’esempl...

Silvano Trieste 21/08/2012 Il nuovo Direttore del Carcere di Trieste, Dr.ssa Silvia Della Branca
TOLMEZZO. Dopo 14 anni di servizio la direttrice Silvia Della Branca lascia il carcere di Tolmezzo. Se ne va, chiamata a un incarico superiore, lasciando un ottimo ricordo di sé in Carnia per l’esemplare e non facile lavoro svolto all’interno della struttura (dove l’hanno contraddistinta autorevolezza, capacità di dialogo e un’impronta dinamica, foriera negli anni di numerosi e apprezzati progetti) e per l’attenzione al territorio. Nel rispetto della normativa sulla rotazione dei dirigenti pubblici, ha assunto ora l’incarico di direttore dell’ufficio del personale e della formazione presso il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria di Bologna, lasciando la direzione del carcere di Tolmezzo e Trieste (quest’ultima aggiunta due anni fa).
Le succede Alberto Quagliotto. Della Branca, nata a Roma nel 1965, dopo la laurea in Giurisprudenza, la specializzazione post laurea in diritto civile e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, mediante concorso entrò nel 1994 nel ministero della Giustizia-Amministrazione penitenziaria. Assunse la direzione del carcere carnico nel 2003.
«Lasciare Tolmezzo – afferma – è per me motivo di sicura sofferenza. Tolmezzo mi ha dato tanto dal punto di vista professionale e personale. Tutti i miei collaboratori, di Polizia penitenziaria e amministrativi, mi hanno in questi numerosi anni seguito e sostenuto, con dedizione e affetto e per questo li ringrazio, tutti. Da Tolmezzo, dalle persone che ho conosciuto e incontrato in questi lunghi anni ho ricevuto accoglienza, rispetto, solidarietà, vicinanza e affetto. Lascio professionalmente questa città, ma non personalmente. Tornerò ogni volta che mi sarà possibile. Il legame è ormai indissolubile».
«Ancora una volta-commenta l’ex assessore allo sport Francesco Martini – il territorio rimane più povero, perdendo personaggi di levatura. La direttrice si era inserita nel tessuto sociale di Tolmezzo e in particolare in quello sportivo. Escursionista con il Cai, praticante lo sci alpino, presente a tutte le manifestazioni di atletica leggera organizzate dalla Libertas. Tolmezzo perde una persona davvero eccezionale».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video